Infertilità maschile, sotto accusa i recipienti di platica che contengono Bisfenolo A

di Redazione Commenta

Plastica nemica della fertilità maschile. Colpa del bisfenolo A (Bpa) – componente delle materie plastiche già sotto accusa per gli effetti negativi sulla salute, in particolare nei bambini per l’uso di biberon e ciucci – che influisce anche sulla qualità e quantità degli spermatozoi, secondo uno studio pubblicato su ‘Fertility and Sterility’.
Questa ricerca è stata condotta controllando, per 5 anni, 514 operai che lavoravano in una fabbrica cinese. Nel corso dello studio i ricercatori hanno rilevato che nei maschi che avevano concentrazioni più elevate di Bpa nelle urine si moltiplicava il rischio di produrre sperma di cattiva qualità e di avere, di conseguenza, problemi di infertilità.

I danni causati dal Bisfenolo A
Rispetto a chi non presentava tracce della sostanza si triplicava, in pratica, la possibilità di una concentrazione più scarsa di spermatozooi e di una loro ridotta vitalità“, spiega De-Kun Li, epidemiologo del Kaiser Permanente (consorzio privato di cure e assicurazione malattie) e principale autore dello studio.
De-Kun Li aveva già firmato due studi sugli effetti del Bpa sull’organismo, rilevando già nei topi il rischio di infertilità maschile e, in uno studio del 2009, i danni sulla funzione sessuale di elevate concentrazioni della sostanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>