Per curare l’infertilità si può provare con l’agopuntura

di Redazione Commenta

Purtroppo le cure per l’infertilità spesso sono tanto lunghe, quanto stressanti e anche molto costose.
A tal proposito un gruppo di ricercatori coreani hanno cercato di risolvere questo problema in modo del tutto naturale facendo uno studio in cui un gruppo di donne con problemi di fertilità le quali sono state trattate con l’agopuntura, la moxibustione ed erbe. I risultati di questo particolare studio sono stati riportati sulla rivista “The Journal of Alternative and Complementary Medicine”.

I ricercatori hanno reclutato per lo studio 104 donne, prima però di partecipare al progetto sono state selezionate in base a diversi criteri di valutazione che comprendevano l’età anagrafica (l’età media era di 32 anni, con un range oscillante tra i 26 e i 41 anni), da quanto tempo gli era stata diagnosticata la sterilità e le eventuali cure a cui si erano già sottoposte.

Il trattamento a base di agopuntura, moxa ed erbe medicinali coreane doveva essere portato a termine dopo 6 cicli mestruali completi e tra febbraio 2005 e aprile 2006.

Infatti dopo sei mesi di trattamento e fino al termine dello studio sono riuscite a proseguire solo 23 donne di cui 14 donne sono rimaste incinta. Di queste 10 hanno portato a termine regolare la gravidanza, mentre si sono verificati 4 aborti spontanei. Nel totale le 14 gravidanze su 23 donne trattate equivalgono a un successo del 60,9%.

Fonte: www.lastampa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>