Sintomi del diabete gestazionale

di Redazione Commenta

Oggi ci occupiamo di una patologia che si verifica molto spesso nel corso della gravidanza: il diabete gestazionale, noto altrimenti come diabete mellito gestazionale o diabete della gravidanza. Si tratta di un disturbo piuttosto diffuso che si manifesta unicamente tra le donne in gravidanza: ne sono escluse chiaramente quelle che già prima di restare incinta erano affette da diabete. Come noto il pancreas, per estrarre il glucosio dal sangue e renderlo utilizzabile,  produce un ormone specifico, chiamato insulina: se tale ormone non viene prodotto o viene prodotto in maniera insufficiente, ecco che si manifesta il diabete.

E’ importante riconoscerlo al fine di poterlo affrontare e curare serenamente, senza complicazioni nel corso della gravidanza: state tranquille poichè si tratta di una patologia comune. Pensate che ne soffre circa il 5% delle gestanti con picchi che giungono al 25% per le future mamme over 35, soprattutto se sono affette da obesità o sovrappeso: si manifesta invece raramente nelle gestanti che non hanno ancora compiuto i 25 anni. Non vi sono sintomi evidenti ma occorre fare attenzione nel caso in cui si verifichi una delle seguenti condizioni, di seguito elencate:

  • aumento ingiustificato della sete e della quantità di urina prodotta,
  • perdita di peso nonostante la gestazione;
  • nausea e vomito (nonostante siano sintomi abbastanza comuni nel primo trimestre di gravidanza);
  • infezioni come la cistiti o la candida;
  • disturbi alla vista che sopraggiungono o peggioramento di quelli preesistenti.

Nel caso in cui vi riconosciate in alcuni di questi sintomi, comunicatelo al vostro ginecologo affinchè possano essere predisposti gli esami del caso: tra gli esami effettuati nel primo trimestre di gravidanza, soprattutto tra le donne obese o a rischio, viene sempre misurata la glicemia. Tra le donne a rischio si segnalano anche quelle che hanno famigliari di primo grado con un diabete di tipo 2 e precedenti gravidanze con diabete gestazionale.

Foto credits: Flickr foto by Bravibimbi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>