Guida gravidanza: secondo mese

di Redazione Commenta

Ed eccoci arrivate ad un nuovo appuntamento con la rubrica Guida gravidanza dedicata al secondo mese di gravidanza, quello che va da 4 settimane + 4 giorni per terminare a 8 settimane + 5 giorni.

SECONDO MESE GRAVIDANZA: COSA FARE

Al secondo mese di gravidanza si avrà la certezza di aspettare un bambino: diventa quindi fondamentale per la mamma prendere un appuntamento, nel caso in cui non l’avesse già fatto, con un ginecologo che l’accompagnerà durante tutto il periodo della gravidanza. Il ginecologo durante la prima visita potrà prescrivere alla futura mamma degli integratori, come l’acido folido se dalle analisi del sangue e delle urine che sicuramente farà fare dovessero emergere delle carenze; questi integratori sono importanti per la corretta crescita e sviluppo del feto.

La mamma inoltre prima della fine del secondo mese di gravidanza dovrebbe oltre agli esami del sangue e delle urine fare altri esami come il rubeo test, ossia il test della rosolia e il toxo test, per capire se nel corpo della mamma ci sono o meno gli anticorpi contro la toxoplasmosi.

LA MAMMA NEL SECONDO MESE

Durante il secondo mese si manifesteranno più chiaramente i sintomi classici della gravidanza, quelli di cui abbiamo già parlato all’interno della guida dedicata al primo mese e quindi nausea (che potrà essere accompagnata o meno dal vomito), stanchezza, sonnolenza. Particolare attenzione inoltre all’alimentazione che dovrà essere equilibrata e ricca di fibre e minerali; attenzione anche a non mangiare in maniera esagerata.

E’ importante che la mamma dal secondo mese di gravidanza inizi a pesarsi circa ogni tre settimane; deve inoltre prendersi cura della pelle per cercare di prevenire la comparsa delle smagliature usando creme e prodotti ad hoc. E’ probabibile che si verifichino dei cambiamenti anche repentini dell’umore: si tratta di un “processo normale” di cui comunque la mamma può tranquillamente parlarne con il ginecologo.

IL BAMBINO NEL SECONDO MESE

All’inizio del secondo mese di gravidanza polmoni, fegato, pancreas del piccolo saranno già parecchio sviluppati; anche il cuore inizierà a formarsi. Durante la settima settimana si ha il passaggio da embrione a feto; alla fine dell’ottava settimana il feto misurerà circa 4 cm ed avrà un peso di circa 3 grammi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>