Guida gravidanza: primo mese

di Redazione Commenta

Per la rubrica “Guida gravidanza” oggi parleremo del primo mese di gravidanza, quello in cui l’ovulo fecondato va ad annidarsi nell’utero; il primo mese è forse il più particolare, quello in cui nel tuo corpo cominceranno a manifestarsi dei cambiamenti: proprio per questo è fondamentale essere preparate. I ginecologi sono soliti parlare di settimane e quindi il primo mese di gravidanza dura 4 settimane e 3 giorni (4+3).

PRIMO MESE GRAVIDANZA: COSA FARE

Devi anzitutto avere una conferma della gravidanza e visto che la maggior parte delle donne si accorgono di aspettare un bimbo nel momento in cui non hanno le mestruazioni la prima cosa che potete fare è acquistare un test di gravidanza in farmacia; la sua affidabilità è molto elevata, si attesta quasi al 100%. Quando farlo? Qualche giorno dopo il giorno in cui il ciclo sarebbe dovuto tornare.

Rivolgetevi poi al vostro ginecologo che vi prescriverà della analisi del sangue (sarà l’unico esame che farete in questo primo mese di gravidanza) che permetteranno di vedere la concentrazione dell’ ormone beta HCG, acronimo di Gonadotropina Corionica Umana; se i suoi livelli sono particolarmente elevati allora avrete la certezza di essere incinta. Questo ormone riveste un ruolo molto importante in quanto aiuterà la muscolatura uterina ad essere il più possibile rilassata per consentire all’ovulo fecondato di impiantarsi bene; aiuta anche a far sviluppare la placenta. I livelli di questo ormone saranno molto alti nel primo trimestre di gravidanza; poi, lentamente cominceranno a scendere.

E’ grazie a questo valore che il ginecologo potrà dire qual è l’età gestazionale. Questa, conosciuta anche come epoca gestazionale e viene calcolata a partire dall’ultimo giorno del ciclo mestruale; questo giorno è molto importante perchè è quello da cui si fa partire la gravidanza.

LA MAMMA NEL PRIMO MESE

Nel primo mese la mamma avvertirà i sintomi di avvenuto concepimento che sono sempre soggettivi; in linea generale comunque sia sono

  •  nausea: questo fastidio si presenta di solito di mattina ma può manifestarsi anche in altri momenti della giornata. In genere, a meno che la gravidanza non sia gemellare questo disturbo è presente solo nei primi tre mesi di gravidanza
  • sonnolenza e stanchezza: dovute principalmente a cambiamenti ormonali
  • seno gonfio e dolente: il seno diventa turgido proprio come prima dell’arrivo delle mestruazioni ed i capezzoli saranno un po’ più duri al tatto
  • minzione più frequente

Durante le prime settimane di gravidanza potreste avere delle piccole perdite di sangue, chiamate perdite da impianto: solitamente non si tratta di un problema grave a meno che non sia un qualcosa che duri nel tempo: in questo caso è sempre bene avvisare subito il vostro ginecologo.

A volte poi (e questo può durare anche per tutta la gravidanza) invece possono presentarsi delle perdite di colore biancastro: non c’è nulla di cui preoccuparsi ma se volete essere rassicurate anche in questo caso potete tranquillamente parlarne con il vostro ginecologo.

IL BIMBO NEL PRIMO MESE

L’embrione durante la prima settimana di gestazione è minuscolo; nella seconda settimana l’embrione misura circa 0,33 mm e si fisserà sulla parete uterina. Nella terza settimana di gestazione l’embrione misura circa 1,8 mm e si sviluppano le prime cellule del cervello, gli occhi, la spina dorsale e il sistema nervoso periferico. Inoltre, si comincia a delinerare il cuore e si vedono i vasi sanguigni. Alla fine della quarta settimana misurerà circa 6 mm e si svulupperanno 40 muscoli  e 33 vertebre; il cuoricino inizia a battere e cominceranno a vedersi arti, testa e tronco.

Purtroppo nel primo mese di gravidanza può verificarsi un aborto spontaneo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>