Guida gravidanza: quarto mese

di Redazione Commenta

Eccoci ad un nuovo mese della nostra Guida gravidanza dedicata al quarto mese, quello che va da 13 settimane + 2 giorni per terminare a 17 settimane + 4 giorni.

QUARTO MESE GRAVIDANZA: COSA FARE

Con la fine del terzo mese di gravidanza e l’inizio del quarto mese la mamma entra nel secondo trimestre di gravidanza; verso la 15a-16a settimana potrebbe essere richiesta un’amniocentesi per capire se il feto è portatore di malattie cromosomiche come la Sindrome di Down. Sebbene sia un esame invasivo – attraveso un ago viene prelevato del liquido amniotico – il feto non dovrebbe correre rischi; purtroppo però una piccola percentuale di mamme può perdere il bambino a seguito dell’amniocentesi. Ecco perchè la scelta di eseguire o meno questo esame deve essere sempre ponderata con molta attenzione; viene consigliata alle donne con più di 35 anni o se uno dei due partner (o entrambi) hanno un’anomalia cromosomiche che potrebbe venire trasmessa al piccolo.

L’amniocentesi può essere richiesta anche quando nel corso del primo trimestre sia stato fatto un esame come ad esempio la translucenza nucale che abbia messo in evidenza come il piccolo potrebbe  avere un’anomalia cromosomica.

LA MAMMA NEL QUARTO MESE

All’esterno cominceranno a mostrarsi in maniera più evidente i segni della gravidanza con il pancione che comincerà a notarsi e con il seno che diventerà più grande; a questo punto della gravidanza le nausee dovrebbero essersi attenuate.

La mamma dovrà prestare attenzione all’alimentazione (tutto quello che la mamma mangia e beve giunge al bambino): il medico potrebbe prescrivere alla mamma alcuni integratori per far fronte ad eventuali carenze alimentari. La mamma potrebbe anche iscriversi ad un corso pre-parto e dovrebbe continuare a muoversi (senza fare sforzi eccessivi)

 IL BAMBINO NEL QUARTO MESE

Il bambino riceve tutto il nutrimento necessario dalla placenta che gli fornisce quindi sali minerali, vitamine, ossigeno; il feto si muove nel liquido amniotico ma la mamma ancora non è in grado di sentirne i movimenti (dovrà attendere ancora un po’). Espelle anche l’urina.

E’ nel corso del quarto mese di gravidanza che il corpo del feto potrebbe coprirsi di una peluria molto leggera chiamata lanugine; scomparirà prima della nascita o al massimo qualche giorno dopo essere venuto al mondo.

I genitali nel quarto mese sono ben visibili e se il feto è posizionato in modo favorevole si potrà sapere, con un’attendibilità quasi del 100% anche se è un maschio o una femmina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>