Giornata Mondiale dell’infanzia 2012: 20 novembre

di Redazione Commenta

Oggi è la Giornata Mondiale dell’infanzia nota anche come Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: una data molto importante che celebra il 23° anniversario dall’approvazione della Convenzione ONU relativa ai diritti dell’Infanzia. Sì perchè anche i più piccoli hanno dei diritti che devono essere rispettati e garantiti e questo anche nelle aree più difficili del mondo; i loro diritti possono essere raggruppati all’interno di 4 principi fondamentali.

a) Non discriminazione: i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.

b) Superiore interesse: in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.

c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino: gli Stati decono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.

d) Ascolto delle opinioni del minore: prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

In tutto il mondo quindi oggi saranno moltissime le iniziative per celebrare questa importantissima giornata come ad esempio l’Unicef con “Io come Tu- Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi” o McHappy Day, l’iniziativa che McDonald’s, con la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald promuove proprio per oggi in occasione della Giornata Mondiale dell’infanzia 2012 in tutti i suoi ristoranti. Nei McDonald’s del nostro paese in cambio di un contributo libero si riceverà un mattoncino adesivo rosso o giallo dove ogni cliente potrà scrivere il proprio nome e attaccarlo su una grande Casa Ronald collocata all’interno del ristorante. Un gesto simbolico per far vedere l’impegno di tutti per “costruire” e sostenere le strutture di Fondazione.

Anche Google per la Giornata Mondiale dell’infanzia 2012 ha creato uno speciale doodle dove i protagonisti sono proprio i più piccoli.

Parte delle info reperite all’interno del sito Unicef

Photo credits| MegaBu7 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>