Bomboniere comunione: per festeggiare un traguardo

di Redazione Commenta

Il percorso di vita di ogni individuo è costellata di piccoli impegni, in relazione all’età che permettono in raggiungimento di grandi traguardi e di momenti importanti da ricordare.

Numerosi sono gli eventi e le ricorrenze da celebrare e ricordare, si pensi, ad esempio, alla nascita di un bebè, al battesimo, alla comunione, alla cresima o al matrimonio.

In queste occasioni, è importante l’organizzazione della festa. Non soltanto la scelta della location dove ospitare gli invitati, la scelta relativa al menu, ma è importante anche prestare attenzione ai piccoli dettagli ma di fondamentale importanza come le bomboniere.

Cosa sono le bomboniere comunione?

Il giorno della comunione è per il bambino, o bambina, e per l’intera famiglia un momento importante in quanto corrisponde con un passo che rafforza maggiormente il proprio credo religioso.
Il giorno della comunione è sicuramente un dì di festa e di allegria, da trascorrere con le persone care e con gli amici. Un momento importante che merita di essere ricordato anche a distanza di tempo. come fare allora per poter conservare e, al contempo, garantirne la memoria? La risposta è semplice, scegliendo di donare le bomboniere comunione agli invitati ed agli ospiti.

Le bomboniere del passato e del presente

La tradizione di regalare le bomboniere è nata molti anni fa, per meglio scrivere secoli fa, precisamente nel XVIII secolo.

Per quanto concerne le bomboniere relative alla cerimonia in oggetto, è possibile scegliere l’oggetto da regalare tra una vasta gamma di prodotti e di proposte presenti in commercio. Un tempo la scelta ricadeva, principalmente, sugli articoli in argento oppure sui quadretti che ritraevano i richiami classici come, ad esempio, i calici, la spiga oppure un crocifisso.

Oggi, invece, l’evoluzione legata al mondo dell’oggettistica offre prodotti che, oltre ad offrire una maggiore varietà di soggetti, consentono di scegliere tra diversi materiali di produzione come la ceramica e diversi soggetti.

Le evoluzioni in tal senso sono, in realtà, nient’altro che lo specchio dei tempi che vede le bomboniere non più soltanto come oggetti che ricordano l’evento, ma come un regalo che potrebbe diventare parte dell’arredo casalingo sia del festeggiato che degli invitati.

I bambini in età da comunione possono scegliere, supportati dai propri genitori, la bomboniera che meglio rispecchia i propri gusti. In fin dei conti, è vero che la bomboniera è un dono per gli invitati ma la scelta è dettata dal gusto del festeggiato.

Una bambina, ad esempio, potrà rivedersi in dolci angioletti oppure in una fatina contraddistinta da colori delicati. Un bambino, invece, potrebbe preferire che la bomboniera abbia a che fare con il mondo del calcio oppure con un orsacchiotto.

Particolarmente apprezzate, inoltre, sono le bomboniere solidali ossia caratterizzate e contraddistinte da una finalità benefica. Infatti, in questo caso, parte del ricavato oppure l’intero importo sarà devoluto in beneficenza.

Cosa rappresenta la bomboniera oggi?

La bomboniera, oggi, è un oggetto che ricorda un particolare evento che ha visto protagonista un membro della propria famiglia oppure un amico.

Non si tratta soltanto di un oggetto magari utile e funzionale, dal caratteristico gusto estetico e dai colori delicati, ma è un vero e proprio modo per ringraziare quanti hanno voluto prender parte alla festa.

Piccoli o grandi che siano, le bomboniere possono essere personalizzate indicando, ad esempio, il nome del festeggiato. Ciò consente di avere in casa un regalo lontano dall’essere anonimo e freddo, ma un oggetto che rimanda ad immagini e momenti che scaldano il cuore e rinfrescano la memoria.

Si potrebbe pensare che la scelta delle bomboniere non richieda impegno e che sia, magari, anche un inutile spreco di risorse economiche. In realtà, la ricerca della giusta bomboniera inizia già da casa. Infatti, numerosi sono i negozi che consentono al futuro e probabile acquirente di visionare le proposte direttamente dal proprio smartphone accedendo agli shop online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>