Guida all’alimentazione in gravidanza

di Redazione Commenta

Come tutti sapete la gravidanza è momento particolarmente delicato per una donna e tra le tantissime accortezze che una futura mamma deve prendere, troviamo anche quella dell’alimentazione. E’ di notevole importanza prestare molta attenzione a ciò che si mangia così da evitare eventuali problemi sia alla gestante che al feto.

Di seguito vi proponiamo delle linee guida su come e cosa mangiare in gravidanza. Risulta forse scontato ricordare di evitare il consumo di alcolici di ogni genere e il fumo. Durante il periodo gestazionale non devono mai mancare i classici alimenti come il pesce, la carne, gli ortaggi, la frutta, il latte, le uova. Ma vediamo insieme come consumarli. Il pesce è un alimento di facile digeribilità, ricco di vitamine e sali minerali. E’ bene sciacquarlo sotto acqua corrente. La carne è consigliabile consumarla cotta e fare molta attenzione agli insaccati e salumi, alimenti che aumentano il rischio di contagio da toxoplasmosi.

Gli ortaggi e/o verdure è buona abitudine lavarle accuratamente con acqua abbondante e consumarle dopo averle cotte al vapore in modo da preservare tutte le loro proprietà. La frutta anch’essa deve essere pulita e sbucciata in modo accurato. Può essere un ottimo alimento quando si hanno degli improvvisi attacchi di fame. Il latte, possibilmente intero, è un alimento molto importante in gravidanza da consumare con attenzione. Nel caso in cui il latte non sia di gradimento per la futura mamma, si può ricorrere allo yogurt e a formaggi non pastorizzati anch’essi ricchi di proteine, sali minerali e vitamine. Le uova è consigliabile mangiarle rigorosamente cotte. Evitate le uova fritte e quelle crude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>