A Smile for Moms: combattere la depressione in gravidanza e post partum

di Redazione Commenta

A Smile for Moms“, “Un sorriso per le mamme” è il nuovo progetto di ONDa dedicato alla depressione in gravidanza e alla depressione post partum che purtroppo colpisce moltissime donne e di cui forse si parla ancora un po’ troppo poco; sicuramente si tratta di un tema molto delicato ed è per questo che iniziative come questa di ONDa sono le benvenute.

DEPRESSIONE IN GRAVIDANZA E POST PARTUM: I PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO

Sono diversi i fattori di rischio che possono portare alla depressione in gravidanza e post partum; tra questi l’aver sofferto in precedenza di depressione ma anche l’aver avuto dei problemi durante la gravidanza. Inoltre anche l’attuale situazione economica così precaria ed incerto da un punto di vista lavorativo di certo non aiuta; è fondamentale per le future mamme cercare di avere quanto più supporto possibile dal partner, dalla famiglia e dagli amici. Durante il periodo della gravidanza le future mamme non dovrebbero mai essere lasciate sole e al minimo sintomo di ansia o di tristezza occorre subito parlarne con personale esperto.

IL PROGETTO A SMILE FOR MOMS

“A Smile for Moms” è un’inziativa promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute e con il contributo non condizionato di Pfizer Italia. Sono sei gli ospedali che hanno aderito al progetto che si prefigge sia di continuare la ricerca ma anche di offrire un aiuto concreto alle donne aiuto e ai medici strumenti in grado di fare diagnosi precoci; infatti, va detto che le donne colpite da questi cambi d’umore se trattate preventivamente nel 90% dei casi riescono a guarire.

Pensate che nel nostro paese le donne colpite da depressione perinatale ogni anno sono tra le 55000 e le 80000; cifre che dovrebbero farci riflettere e capire che quello della depressione in gravidanza e post partum non è affatto un problema da sottovalutare.

E’ stato creato anche un sito ad hoc depressionepostpartum.it

Photo Credits| lizdavenportcreative su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>