Caffeina in gravidanza, un bene o un male?

di Redazione Commenta

Sei incinta! Innanzitutto complimenti! La maternità è un’esperienza bellissima. E dopo questa considerazione, sul fatto del proprio stato, so che ne vengono altri, come ad esempio cosa o non si possa fare e mangiare, perfino bere.

Incominciamo con il prendere in considerazione qualcosa di tanto conosciuto e che troviamo in molte comuni domande.

La caffeina. Farà bene? Farà male? Diciamo che secondo le ginecologhe e ostetriche non c’è una vera e propria documentazione che faccia capire se fa bene oppure no. Ecco quindi che la domanda rimane un po’ senza risposta.

Cosa fare? Beh, di sicuro usate il buon senso. Pare che uno o due caffè al giorno non facciano male. Qualsiasi cosa può essere buona o cattiva, fare bene o male a seconda della quantità che si consuma ed è di vitale importanza, se si fa un uso smodato di qualcosa, comunicarlo alla propria ginecologa e sentire il suo parere.

Lei, o lui, sono in grado di spiegare semplicemente e conoscendo la materia cosa può far bene o male al nascituro e quindi una donna in gravidanza può regolarsi di conseguenza. Limitate così le tazzine di caffè e le bevande che lo contengono, di contro bevete molta acqua.

Depura e fa funzionare meglio l’organismo e non preoccupatevi se dovrete andare in bagno ogni due minuti, che beviate o meno è prerogativa delle donne incinte dover andare sempre al bagno! Nessuno ci farà caso. Ricordare che tutto ciò che mangiate, bevete e consumate, finisce per arrivare anche al bambino attraverso il vostro sangue e il cordone ombelicale.

Quindi è bene prestare la massima attenzione a quanto si mangia o si beve. Questo non vuol dire passare nove mesi di privazioni e stenti, solo stare un pochino attente all’alimentazione ed avere una dieta equilibrata. Il vostro bambino sarà felice delle vostre moderazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>