Nuoto: lo sport più indicato in gravidanza

di Redazione Commenta

Tra le diverse attività che si possono effettuare in gravidanza, il nuoto è uno tra gli sport più indicati in gestazione. Il nuoto rappresenta una disciplina molto completa in quanto contribuisce a sviluppare in modo armonico tutte le parti del corpo. E’ risaputo che ogni gravidanza è diversa dall’altra, ma c’è un fattore che accomuna tutte le future mamme, il cambiamento del corpo con conseguenti stati d’animo che ognuna vive in modo personale.

L’attività fisica soprattutto in acqua, svolge un ruolo molto importante nel favorire il rilassamento e il benessere psicofisico della gestante. Gli effetti benefici del nuoto sull’organismo sono molteplici: è infatti un’attività che incide positivamente sulla circolazione del sangue e sulla pressione arteriosa. Durante la gravidanza salvo controindicazioni, si possono svolgere tutte le attività anaerobiche purché vengano eseguite con moderazione. Il nuoto è uno sport particolarmente indicato in quanto permette di muoversi senza fatica ed evitare eventuali cadute o traumi che potrebbero compromettere la salute del feto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>