Futuri papà? Dipende dall’igiene personale

di Redazione Commenta

I giovani uomini sembrano essere allergici al sapone… almeno nelle loro parti intime. Secondo un recente studio, sono continuamente in crescita i casi di iriitazioni, infezioni e arrossamenti nelle parti più intime degli uomini – specialmente giovani e giovanissimi – dovuti a una scarsa igiene o a una scorretta igiene. A denunciarlo è la Società di Andrologia Italiana, alla vigilia della Settimana della prevenzione andrologica, che si terrà da oggi, 23 maggio, sino al 27 maggio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli uomini di tutte le età verso una maggiore attenzione alla propria salute sessuale, pena l’incappare prematuramente in casi di infertilità, disfunzione erettile, e soprattutto per la prevenzione di infezioni, malattie e infiammazioni.

Igiene personale
L’argomento – denunciano gli andrologi – causa imbarazzi e reticenze, eppure tutti sanno (o dovrebbero sapere) che una scarsa igiene intima favorisce la proliferazione di batteri e germi, che favoriscono l’insorgere di patologie anche importanti per la sessualità dell’uomo. E allora perché pregiudicare la vita di coppia?
L’igiene intima maschile è importante, quindi, tanto quanto quella femminile. L’uomo deve porre attenzione alla pelle del pene e del prepuzio, particolarmente delicata, alla cute più sottile del glande e alla mucosa del canale uretrale. Nell’uomo, poi, le secrezioni delle ghiandole possono creare un fastidioso ristagno dietro la corona del glande, zona più delicata e più soggetta di altre zone all’attacco di batteri che possono causare infiammazioni e infezioni,” fanno sapere dall’Associazione.

Consigli per l’igiene personale
E passiamo dalla teoria alla pratica: lavarsi dopo ogni rapporto sessuale, e comunque almeno due volte al giorno, usando un detergente intimo a pH neutro oppure un prodotto naturale. Molti poi non sanno che esistono in commercio anche prodotti dedicati all’igiene intima maschile, esattamente come per le donne.

…ed un consiglio per l’attività sessuale
Infine, dicono gli andrologi, per chi avesse bisogno dell’aiutino di un farmaco, l’importante è acquistarli sempre in farmacia e non affidarsi alle mirabolanti promesse che si trovano su internet. Sicuri è meglio… soprattutto in materia di salute.

Le visite specialistiche gratuite
Da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio sarà possibile effettuare una visita specialistica gratuita in uno degli oltre 220 centri specializzati (pubblici e privati) che hanno aderito al progetto, in tutta italia, che coinvolge oltre 260 specialisti.
Per individuare il centro più vicino è possibile chiamare il numero verde 800-896982 (solo da telefono fisso) attivo dal 9 al 28 maggio dalle ore 9 alle ore 18 o visitare il sito www.andrologiaitaliana.it, nella sezione dedicata alla Settimana della prevenzione andrologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>