Banca Regionale del Cordone Ombelicale: come un cordone può salvare la vita di altri bimbi

di Redazione 1

Un piccolo paziente francese torna a sperare grazie alla generosità della Regione Puglia. Lo scorso 29 giugno, infatti, un’unità di sangue cordonale donata da una donna pugliese e conservata nella Banca regionale del cordone ombelicale è stata inviata a un bambino francese in attesa di trapianto in un centro medico d’oltralpe. La Banca regionale del cordone ombelicale, su proposta del Coordinamento regionale delle attività trasfusionali (Crat), è stata istituita, nell’agosto del 2007, dalla Giunta pugliese nell’ospedale di San Giovanni Rotondo ‘Casa Sollievo della Sofferenza’.

LA BANCA REGIONALE DEL CORDONE OMBELICALE
Le attività della Banca – ricorda la Regione – sono state avviate nel 2008 e successivamente, nello stesso anno, è stato approvato il progetto per l’individuazione della rete regionale per il prelievo e la raccolta di sangue placentare, di cui attualmente fanno parte le unità operative di Ginecologia e ostetricia degli Ospedali Riuniti di Foggia e del Consorziale policlinico di Bari; della casa di cura ‘Santa Maria’ di Bari; degli ospedali ‘Vito Fazzi’ di Lecce, ‘Perrino’ di Brindisi, ‘SS. Annunziata’ e ‘S.G. Moscati’ di Taranto, Umberto I di Corato, ‘Di Venere’ di Bari, ‘San Paolo’ di Bari, ‘V. Emanuele II’ di Bisceglie e ‘S.M.M. Laureto’ di Putignano; degli Enti Ecclesiastici ‘Miulli’ di Acquaviva delle Fonti, ‘Card. G. Panico’ di Tricase (Le) e ‘Casa Sollievo della Sofferenza’ di S. Giovanni Rotondo.

L’UTILITA’ DEL SANGUE CORDONALE
La Regione Puglia, nel corso del 2009, ha registrato il record nazionale di raccolta e conservazione di unità di sangue cordonale per il trapianto di cellule staminali. “Ci auguriamo – afferma l’assessore alle Politiche della salute, Tommaso Fiore – che le cellule contenute nell’unità che abbiamo consegnato possano ridare la gioia di vivere al piccolo paziente, ‘fratello di sangue’ dei bambini pugliesi che hanno permesso, grazie alla generosità delle loro mamme, la realizzazione di un dono così importante“.

Commenti (1)

  1. interessante articolo che ancora una volta mette in evidenza le proprietà del sangue contenuto nelle cellule staminali e spiega i vantaggi della conservazione del cordone ombelicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>