Le case maternità in Italia

di Redazione 1

Marta Campiotti della CASA MATERNITA’ MONTALLEGRO ci ha mandato queste informazioni e noi le pubblichiamo:

Anche in Italia, come in America, Germania e Svizzera, ci sono le case maternità, aperte da ostetriche libere professioniste con esperienza di parto a domicilio.
Ma cosa è una casa maternità? Una vera casa, un luogo pensato come spazio e tempo speciale dove si pratica l’ostetricia globale, cioè basata sull’attenzione agli aspetti clinici, emotivi e relazionali.
Le case maternità non sono situate dentro un ospedale perchè questo non aiuta un processo istintivo e naturale quale il parto: si assiste la nascita fisiologica, come natura vuole, e questo è lo spazio professionale delle ostetriche, insieme alle famiglie.
La Casa Maternità offre alla donna e al bambino una reale e sicura alternativa al parto ospedaliero medicalizzato.

Come? Basando l’ assistenza su intimità, sicurezza, protezione, accoglienza e infine rispetto. Vengono infatti rispettati i desideri della donna, posizioni, parto in acqua, taglio del cordone ritardato, lotus birth. L’episiotomia non viene mai praticata. La natura, se rispettata, dà il meglio di sè, ma nel caso di bisogno possiamo accompagnare la donna nell’ospedale di riferimento. Le ostetriche, che assistono comunque anche a domicilio se la donna lo richiede sono iscritte all’Associazione Nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità, vedi www.nascereacasa.it .

Scrivete pure le vostre domande che Marta Campiotti (ostetrica della CASA MATERNITA’ MONTALLEGRO) e Paola Olivieri ostetrica della CASA MATERNITÀ “LA VIA LATTEA) vi risponderanno……..

Ecco (in ordine storico) dove si trovano:

CASA MATERNITÀ “LA VIA LATTEA” Via Morgantini 1420148 Milano tel. 02/89077586 [email protected] http://www.casamaternita.it/

CASA MATERNITA’ MONTALLEGRO Studio Le OstetricheVia G. Comi, 57 21056 Induno Olona (Va) Tel. 0332/202464 e 348/2252517
[email protected] http://www.casamaternitamontallegro.it/

CASA MATERNITA’ “LA QUERCIA” Via Pertini 2 Merone (CO)Tel. 031 651165
[email protected] http://www.maternitalaquercia.it/

CASA MATERNITA’ “IL NIDO” Via delle Borre 940131 Bologna tel. 051 6350911
[email protected] http://www.ilnido.bo.it/

Commenti (1)

  1. salve,
    sono una studentessa di ostetricia dell’ università Federico II di Napoli, tirocinante al II Policlinico. sono al terzo anno e conto di laurearmi per novembre del prossimo anno, quindi sto cercando delle idee per la tesi…un’ ipotesi sarebbe quella di confrontare la realtà ospedaliera con quella delle case famiglia analizzando per lo più il vissuto della donna ( non so se sono stata chiara); ho pensato di formulare dei questionari da somministrare alle gravide ma ank alle puerpere sia delle vostre case famiglia che da me al policlinico. in questo mi servirebbe però il vostro aiuto….cioè per somministrare questi questionari in quanto mi trovo lontana. aspetto notizie circa la vostra disponibilità. grazie in anticipo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>