L’agopuntura per combattere la depressione in gravidanza

di Redazione Commenta

Grazie all’uso dell’agopuntura durante la gravidanza si sono notati dei significativi miglioramenti nelle pazienti affette da depressione. I risultati di questo studio sono stati presentati durante l’annuale congresso della Society for Maternal-Fetal Medicine (SMFM) tenutosi il 4 febbraio scorso e si è evidenziato che sono circa il 10% delle donne incinte che soddisfano i criteri per la depressione maggiore durante la gravidanza, mentre il 20% presenta un aumento dei sintomi proprio in questo periodo.

La dottoressa Rosa Schnyer, dell’Università del Texas, specialista in agopuntura ha dichiarato:”La depressione durante la gravidanza è una questione interessante, perché ha effetti negativi sia sulla madre che il bambino, così come il resto della famiglia».

I ricercatori hanno sottolineato che la depressione in gravidanza non è stata presa adeguatamente in considerazione e che durante questo periodo l’uso di psicofarmaci potrebbe essere nocivo per il feto.

Dai risultati dello studio fatto su l’utilizzo dell’agopuntura è emerso che le donne trattate con l’agopuntura specifica, hanno mostrato un significativo miglioramento dei sintomi. In questo modo, si potrebbe avere una valida alternativa all’utilizzo degli psicofarmaci in gravidanza.

fonte: www.lastampa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>