Vai al contenuto
Home » Gravidanza e parto » L’agopuntura per combattere la depressione in gravidanza

L’agopuntura per combattere la depressione in gravidanza

 Grazie all’uso dell’agopuntura durante la gravidanza si sono notati dei significativi miglioramenti nelle pazienti affette da depressione. I risultati di questo studio sono stati presentati durante l’annuale congresso della Society for Maternal-Fetal Medicine (SMFM) tenutosi il 4 febbraio scorso e si è evidenziato che sono circa il 10% delle donne incinte che soddisfano i criteri per la depressione maggiore durante la gravidanza, mentre il 20% presenta un aumento dei sintomi proprio in questo periodo.

La dottoressa Rosa Schnyer, dell’Università del Texas, specialista in agopuntura ha dichiarato:”La depressione durante la gravidanza è una questione interessante, perché ha effetti negativi sia sulla madre che il bambino, così come il resto della famiglia».

I ricercatori hanno sottolineato che la depressione in gravidanza non è stata presa adeguatamente in considerazione e che durante questo periodo l’uso di psicofarmaci potrebbe essere nocivo per il feto.

Dai risultati dello studio fatto su l’utilizzo dell’agopuntura è emerso che le donne trattate con l’agopuntura specifica, hanno mostrato un significativo miglioramento dei sintomi. In questo modo, si potrebbe avere una valida alternativa all’utilizzo degli psicofarmaci in gravidanza.

fonte: www.lastampa.it