Fumo e gravidanza: l’importanza di smettere.

di Redazione Commenta

 

Il fumo fa male: si tratta di un concetto ampiamente noto a tutti, ma forse non tutti sanno che la brutta abitudine di fumare nuoce soprattutto per chi è in dolce attesa: ecco il perchè quindi le donne in gravidanza dovrebbero smettere assolutamente di fumare, per non provocare dei danni, irreversibili, al feto. In particolare tra i rischi più comuni per le gestanti che fumano, si segnalano danni ai polmoni del bambino con conseguente predisposizione alla dispnea, all’asma e ad altri problemi respiratori. Cosa fare però se la neomamma proprio non riesce a dire di no alle sigarette? Uno studio americano consiglia di assumere durante i nove mesi di attesa integratori di vitamina C.

La vitamina C infatti, può aiutare a migliorare la funzionalità polmonare del feto e prevenire quindi disturbi come la tosse e il respiro affannoso durante il primo anno di vita: lo studio è stato presentato al meeting annuale del PAS – Pediatric Academic Societies. lL’autrice della ricerca Cynthia T. McEvoy del Doernbecher Children’s Hospital dell’Oregon Health & Science University, ha commentato così i risultati presentati:

La vitamina C e’ un trattamento semplice, sicuro e poco costoso che puo’ diminuire l’impatto del fumo durante la gravidanza sulla salute respiratoria infantile. Lo studio ha coinvolto 159 donne incinte di meno di ventidue settimane che non riuscivano a smettere di fumare. Le partecipanti sono state divise in due gruppi: il primo ha assunto una capsula di cinquecento milligrammi di vitamina C al giorno, il secondo una pillola placebo.

I piccoli nati da mamme che nel corso della gravidanza, pur fumando sigarette, hanno assunto della vitamina C, si sono dimostrati più sani, con una maggiore funzionalità polmonare sia alla nascita, sia durante il primo anno di vita, mentre i piccoli nati da mamme fumatrici non sottoposte al trattamento avrebbero sviluppato una minore capacità polmonare, con rischio di contrarre una delle patologie sopra indicate. Mamme, abbiate a cuore la salute dei vostri bimbi: smettete di fumare se cercate una gravidanza o siete già in dolce attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>