Depressione post partum come superarla

di Redazione Commenta

La depressione post partum è un disturbo che si manifesta immediatamente dopo la nascita del bambino, non necessariamente per motivazioni legate ai cambiamenti ormonali ma anche per tutta una serie di fattori che portano la neo mamma a non sentirsi all’altezza della situazione. Vi sono diversi livelli di depressione post partum: nei casi di depressione lieve, che viene comunemente chiamata anche baby blues, non c’è assolutamente da preoccuparsi e scompare entro una quindicina di giorni dalla nascita. Nei casi più gravi occorrerà affidarsi ad un medico esperto che saprà valutare la situazione.

In ogni caso per superare la depressione post partum lieve, vi sono diversi consigli che possono essere di grande aiuto alle neo mamme che si trovano ad affrontare un sacco di cambiamenti ed una nuova vita, spesso senza aiuti esterni. Non dimeticate che siete in tante ad affrontare questi momenti: confrontatevi con altre mamme, per vedere la situazione da altre prospettive ed imparare da chi è già passato in simili situazioni. Prendetevi del tempo per stare con il vostro compagno e parlare di questi cambiamenti, chidendogli aiuto e pazienza. Se vi sentite sole, stanche, frustrate o arrabbiate, lasciate il bambino a qualcuno di cui vi fidate e prendetevi del tempo per voi stesse: dedicate il tempo libero a rilassarvi o a telefonare ad un amica, o qualcosa che vi faccia stare bene!

Coinvolgete il papà che può fare moltissimo per aiutarvi a superare la depressione post partum. Non da meno, ricordate l’importanza del riposo: approfittate dei pisolini del vostro bambino per staccare la spina e riposarvi anche voi! Infine un pò di attività fisica, un’alimentazione sana a base di frutta, cereali e verdura, poca caffeina, alcol e zuccheri, vi daranno una marcia in più. Ricordate che non siete sole al mondo, ma che potete chiedere aiuto in ogni momento anche a parenti ed amici, senza vergogna alcuna!

Foto credits: Flickr foto by sartor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>