Sport di squadra migliorano la salute mentale dei bimbi

di Valentina Cervelli Commenta

A quanto pare vi è una nuova conferma relativa al detto “Mens sana in corpore sano“: una ricerca recentemente condotta ha sottolineato come eseguire sport di squadra faccia bene alla salute mentale dei bambini.

In particolare i piccoli riuscirebbero in questo modo a proteggersi dalla possibilità di sviluppo di depressione: almeno questo è quello che sostengono i risultati dello studio condotto dal ricercatori dell’Università di Washington, pubblicato sulla rivista di settore Biological Psychiatry: Cognitive Neuroscience and Neuroimaging. Commenta Cameron Carter, medico e direttore della rivista:

Questi risultati interessanti forniscono importanti indizi su come l’esercizio fisico apporti benefici all’umore nei bambini e rivela l’importante ruolo che il genere gioca in questi effetti.

Nel corso dello studio gli scienziati hanno utilizzato l’imaging cerebrale dimostrando che il coinvolgimento nello sport era associato a un aumento del volume di una regione del cervello importante per la memoria e la risposta allo stress : l’ippocampo. Hanno sottolineato le autrici della ricerca Lisa Gorham e Deanna Barch:

Abbiamo scoperto che queste relazioni erano specifiche per la partecipazione allo sport e non per la partecipazione ad altri tipi di attività, come club, arte e musica, sebbene queste attività possano avere i loro benefici che non sono stati esaminati nello studio attuale.

Non importa quale sport i piccoli amino di più, purché sia un’attività di squadra: essa infatti consentirà non solo ai bambini di socializzare senza problemi con persone della loro età, ma darà loro modo di sperimentare situazioni e divertimento utili sia per la loro salute fisica sia per quella mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>