Guida gravidanza: settimo mese

di Redazione Commenta

Per la rubrica Guida gravidanza oggi vedremo il settimo mese di gravidanza è quello che va da 26+3 a 30+4 settimane: con il settimo mese inizia anche l’ultimo trimestre di gravidanza.

SETTIMO MESE: COSA FARE

Se non avete ancora fatto acquisti per il piccolo questo è il momento giusto; è importante sia per la mamma che per la coppia restare calmi. Immagino che se siete alla prima gravidanza potrebbe essere difficile: ricordatevi sempre che per tutti i nove mesi (e anche dopo) potete sempre rivolgervi al ginecologo, ad un’ostetrica anche per dei piccoli dubbi.

LA MAMMA NEL SETTIMO MESE

Nel corso del settimo mese il pancione della mamma diventerà più pesante, il seno della mamma ancora più grande  e le venuzze intorno ai capezzoli saranno più evidenti, l’utero si espanderà e quindi vi sentirete più stanche; per questo poi potreste anche provare fatica nella respirazione. Potrebbero esserci delle false contrazioni come abbiamo già visto all’interno della Guida gravidanza dedicata al sesto mese. Per dissipare i vostri dubbi potete sempre rivolgervi al vostro ginecologo.

A questo punto della gravidanza probabilmente la zona della pelle intorno alla pancia sarà meno elastica: cercate quindi di applicare delle creme in grado di prevenire le smagliature. Continuate inoltre (se le vostre condizioni di salute lo consentono) a praticare una leggera attività fisica come della ginnastica dolce in acqua; per cercare di attenuare la ritenzione ricordatevi di bere molto. Il feto in questo periodo crescerà molto e per questo motivo il vostro fabbisogno calorico quotidiano potrebbe aumentare.

IL BAMBINO NEL SETTIMO MESE

Il bambino durante il settimo mese cresce molto: questo anche perchè in caso di parto prematuro può avere delle buone ma anche ottime possibilità di sopravvivenza. Il piccolo è in grado di muovere gli occhi e sarà più sensibile alla luce; il suo corpo e la sua testa a questo punto della gravidanza sono arrivati alle loro dimensioni definitive; il momento del parto si avvicina ed il piccolo potrebbe essere già a testa in giù. Il piccolo al settimo mese di gravidanza è in grado di reagire in maniera differente ai diversi tipi di musica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>