Finalmente incinta, però sono gemelli

di Redazione Commenta

Finalmente sei incinta! La notizia ti riempie di gioia e fissi l’appuntamento con la ginecologa, di regola dopo la nona settimana quando si sentirà già il battito del cuore forsennato del piccolo che cresce dentro di te.

La dottoressa però ci sorprende! Non è uno,bensì due! Eravamo preparate per una gravidnaza, non per dei gemelli! Se sono più di due poi la situazione si fa più complicata in tutti i sensi.

Avere dei figli gemelli è ben più complicato che avere un figlio per volta anche in età ravvicinata. Due gemelli necessitano delle stesse cose al medesimo momento ed è una situazione difficile da gestire da sole, specialemnte se i gemelli sono più di due.

Certo poi cresceranno insieme e ci saranno dei vantaggi, all’inizio però c’è un certo sgomento. Tutto doppio! A cominciare dalla carrozzina e il passeggino, ai lettini, alle tutine, alle spese e ai pannolini.

Eh si! Avrete bisogno di attrezzature speciali e quindi più costose. Il parto poi sarà doppio. Vale il discorso due al prezzo di uno? In un certo senso si. Lasciatemi scherzare un pò. Almeno sarà una gravidanza unica e vi darà modo di avere due figli.

Eviterete di passare due volte per le nausee mattutine e tutto il resto. Magra consolazione? Dipende! Sono certa che dopo il primo attimo di sgomento tutte le mamme e i papà dopo il primo momento di panico, provano una grande gioia per questo doppio lieto evento.

Una gravidanza gemellare può concludersi in anticipo e i neonati nascere meno grandi, ma c’è da tenere in conto che sono due, o più e quindi la possibilità di crescere nel grembo materno era suddivisa.

In genere i parti gemellari a due possono avvenire alla 37esima settimana, mentre quelli a tre alla 34esima. Preparate quindi la borsa per l’ospedale per tempo! prossimamente parleremo ancora di gemelli

photo credits | raising-twin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>