Test di paternità in aumento

di Redazione Commenta

I test di paternità nel nostro paese sono in aumento; l’utimo in ordine di tempo ad averne fatto richiesta è Mario Balotelli che ha assicurato si assumerà tutte le responsabilità nel caso in cui il figlio che Raffaella Fico porta in grembo dovesse essere suo. Purtroppo la fiducia che gli uomini ripongono nelle compagne sembra stia diminuendo e questo accade non solo tra i vip (in questo caso basti pensare ad Alberto di Monaco che di figli illegittimi ne ha ben 2 o a Cristiano Ronaldo); pensate che secondo Alvaro Mesoraca, genetista e biologo molecolare del Gruppo Artemisia di Roma i figli illegittimi sarebbero 1 su 10. Tantissimi quindi gli italiani che richiedono un test di paternità anche perchè rispetto a qualche anno fa ha un costo più abbordabile; come spiega lo stesso Mesoraca si va dai 400 ai 1500 euro.

 

Anche la procedura nel corso del tempo si è semplificata; se prima infatti come spiega lo specialista servivano dei campioni di sangue di madre, padre e figlio, ora per un test di paternità sono sufficienti delle tracce di saliva prelevate con un campioncino.
Dice

Attraverso l’analisi biologica molecolare viene estratto il Dna delle cellule salivari e successivamente, grazie a una tecnica chiamata PCR il Dna viene amplificato un milione di volte e quindi messo poi a confronto con il Dna del padre. Un software analizzi quindi i dati e i risultati si possono avere in 5-10 giorni

E così molto spesso la notizia di una gravidanza (che dovrebbe essere fonte di gioia) viene vissuta con molta ansia; di certo un pizzico di fiducia in più (e anche di fedeltà) non guasterebbe.

Photo Credits| Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>