Bola messicana chiama angeli, ciondolo portafortuna

di Redazione 3

La bola messicana chiama angeli è un oggetto della tradizione messicana che le madri usano regalare alla propria figlia quando questa scopre di essere in stato di gravidanza.

La leggenda narra che l’angelo custode del bimbo in arrivo, sentendo il dolce tintinnio della bola si avvicini al futuro neonato e alla futura mamma per proteggerli durante e dopo la gravidanza.

La bola è gioiellino in argento di forma solitamente sferica, all’interno del quale è saldato un minuscolo xilofono dove una pallina danza in base ai  movimenti della madre, producendo un suono molto delicato che il bambino è in grado di udire attraverso il liquido amniotico già dalla ventesima settimana di gestazione.

La madre può iniziare a portare il chiama angeli già all’inizio della gravidanza per rilassarsi grazie al magico suono prodotto, posizionandolo all’altezza dell’ombelico.

Sembra infatti che la bola porti un beneficio psicologico alla gestante regalandole serenità e aiutando a dissolvere ansie e paure legate alla gravidanza e al ruolo che si sta accingendo  a vivere.

Secondo alcuni studi, sembra addirittura che il feto possa iniziare a distinguere le fasi della giornata ascoltando la melodia della bola che sarà più frequente durante le ore diurne e meno assiduo in quelle notturne.

Una volta che il piccolo è venuto alla luce, la madre può appendere la bola sopra il lettino del bambino per continuare a proteggerlo richiamando le energie angeliche che hanno seguito il bimbo durante tutto il viaggio percorso nei nove mesi e per aiutarlo a distendersi prima e durante la nanna in quanto il figlio ricorderà la melodia che gli regalava serenità nel pancione.

E’ possibile anche continuare a vivere la sinergia tra mamma, bimbo e bola, inserendo la bola stessa in una collana o in un braccialetto che la madre indosserà quotidianamente proseguendo il cammino iniziato mesi prima.

Sebbene il chiama angeli abbia i natali nella tradizione messicana, il suo uso si sta diffondendo velocemente nei paesi occidentali e anche nella nostra Italia, diventando un graditissimo regalo per le mamme. Per questo motivo la sua reperibilità è ormai estremamente semplice sia on line che nei negozi dedicati a mamme e bebè e la varietà di modelli e colori estremamente vasta, per garantire ad ogni mamma di avere la bola perfetta per sé.

Photo credits: liknes su Flickr

Commenti (3)

  1. io comprato il richiamo degli angeli sul sito originale

  2. Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog trai preferiti.

  3. Grazie Matteo, continua a seguirci sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>