Perchè utilizzare i pannolini di stoffa

di Marina Commenta

pannolini ecologici

Al giorno d’oggi la maggior parte delle mamme utilizzano per i loro bambini pannolini usa e getta, ma quale può essere la soluzione ottimale e perché? Si tratta solo di costi e comodità? Oppure c’è altro?

Le mamme pensano che utilizzare i pannolini di stoffa sia troppo complitato e comporti tanto tempo. La cosa che più scoraggia è l’idea di doverli lavare. In realtà utilizzarli non è difficile.

Il problema iniziale è che le mamme di oggi alla parola “pannolino di stoffa” pensato all’ormai antiquato ciripà, invece i pannolini di stoffa odierni sono di tutt’altro genere. Quelli di oggi assomigliano molto ai pannolini usa e getta, hanno la stessa forma e sono altrettanto carini.

Cinque motivi per acquistarli e utilizzarli?

Prima di tutto si risparmia tantissimo e hanno una lunga durata. Non si gettano via sono quindi anche eco-friendly. Pensate a quanto incidono sulla vostra spazzatura! Sacchi e sacchi di immondizia solamente pieni di pannolini pesanti.

Al contrario di quanto si pensi sono di facile pulizia e non richiedono tantissimo tempo. Li trovate di cotone, canapa, lana e altri materiali naturali che oltretutto preservano la pelle ed evitano arrossamenti e l’effetto plastica e sudore.

In genere sono composti da una parte interna, che si lava, ed una esterna impermeabile. I rifiuti possono essere buttati nel gabinetto come per gli adulti, il risparmio è assicurato e inoltre aiuteremo l’ambiente evitando di caricare di spazzatura il pianeta.

Con i pannolini di stoffa si incide meno sul budget familiare, specialmente se si hanno più bambini piccoli. Hanno calcolato che in America sono stati buttati, perchè usati, 27 miliardi di pannolini usa e getta. Smaltirli è un vero e proprio costo e incide tantissimo sull’ambiente.

Considerando che il costo per acquistarne un set non è altissimo si potrebbe provare. Se poi vi trovate bene risparmierete e farete qualcosa di veramente grande per l’ambiente che ci circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>