Come cambiare un pannolino

di Redazione Commenta

Può sembrare un argomento troppo semplice e scontato, ma quante mamme le prime volte vanno nel panico al momento di cambiare il pannolino? E non solo per la medicazione al cordone ombelicale.

E i papà? Quanti papà sono ancora più confusi solo al pensiero? Quindi perchè non trattare l’argomento passando attraverso ogni songola azione? Un po’ alla volta farlo diventa normale e la pratica poi fa il resto.

Si riesce a cambiare un pannolino in pochi istanti. Come prima cosa procuratevi tutto l’occorrente per adempiere a questo spiacevole e ingrato compito, soprattutto per il naso. Non potete lasciare il bambino da solo per andarvela a procurare in un secondo tempo.

Vi servono un pannolino pulito, delle salviette umidificate e un asciugamano. Il bambino deve essere appoggiato su un luogo stabile e sicuro. In aggiunta potrebbero servirvi del borotalco o una crema per il sederino.

Posate il bambino sull’asciugamano e spogliatelo nella parte inferiore. Aprite il pannolino  e richiudetelo su se stesso se è sporco. Sollevate le gambe del bambino e pulite il sederino con le salviette. Eventualmente potete anche lavarlo.

Pulite la parte anteriore con salviette pulite, non quelle che avete utilizzato per il sederino, per evitare germi. La medicazione del cordone ombelicale l’abbiamo trattata in un altro artcolo.

Una volta pulito bene solleva di nuovo le gambine e la parte inferiore del busto quel tanto che è necessario per infilare il pannolino pulito. Mettete crema o borotalco a seconda delle necessità. Una volta fatto stendetelo tra le gambe e un lato alla volta fissatelo con le strip.

Per verificare se l’avete stretto troppo passate una mano tra il pannolino ed il pancino. Deve passarci senza sforzo. A questo punto rivestite il bambino con mutandine, body e pagliaccetto e il gioco è fatto! Il pannolino ben arrotolato deve essere buttato immediatamente. Esistono sacchettini profumati apposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>