Auto, cintura di sicurezza per donne in gravidanza

di Redazione Commenta

La cintura di sicurezza è obbligatoria per chiunque giri in macchina, sia guidatore oppure passegero. Ci sono però alcune particolari condizioni nelle quali non è necessario metterle, una di queste è durante la gravidanza.

Utilizzarla potrebbe, in caso di incidente, far male al bambino. Quando la pancia è grande non occorre altro per dimostrare lo stato di gravidanza. Se siete di pochi mesi invece occorre poterlo dimostrare con un documento particolare.

L’assicurazione dice che si può guidare fino alla fine della gravidanza, anche se può essere davvero scomodo e difficile. Il pancione impedisce di muoversi liberamente e girare agilmente il volante.

Fare la passeggera è molto meglio anche se, in caso di necessità, possiamo guidare. Se volete proprio utilizzare la cintura di sicurezza per un vostro scrupolo potete acquistare quella alternativa, studiata apposta per le donne in attesa.

La si trova nei negozi specializzati in accessori e abbigliamento premaman oppure potete acquistarla online. È un adattatore che si appoggia sul sedile del guidatore o passeggero al quale si aggancia la cintura in modo che passi sotto la pancia e non sopra.

Lo trovate al sito inglese del produttore al costo di circa venti sterline. Dalle fotografie potete vedere come funziona. Il pricipio di utilizzo è molto semplice. Nel sito trovate anche un bel video che vi fa vedere come funziona. È in inglese, però non è difficile seguire le immagini.

La cintura, passata sotto la pancia, assicura la futura mamma in modo che possa non ferirsi in caso di urto ed evita che il bambino ne venga schiacciato. Se non utilizzate questo accessorio non mettete la cintura, sarebbe troppo rischioso.

Ad ogni modo, per sicurezza, e trattandosi di leggi, prendetevi la briga di interpellare le forze dell’Ordine. Vi sapranno dare informazioni precise anche sulle leggi applicate. Il Codice della Strada viene aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>