Uomini col pancione? Ora si può

di Redazione Commenta

Uomini col pancione? Ora si può. E potranno anche sentire fisicamente cosa prova la donna durante la gravidanza. Non è la trama di un film di fantascienza, ma una vera invenzione tecnologica, un pancione artificiale che è in grado di far provare agli uomini le sensazioni che ha una donna durante il processo della gravidanza. Così anche i futuri papà potranno “sentire” il peso, la temperatura, i movimenti ed il battito cardiaco del bimbo che cresce nel pancione.

IL PANCIONE ARTIFICIALE

In realtà si tratta di una tuta hi-tech ideata dall’Advanced Institute of Science and Technology, con i ricercatori dell’équipe di Takuya Iwamoto. Un vestito speciale che, come una seconda pelle, è in grado di ricreare l’intero ciclo della gravidanza umana, ma in forma ridotta: in soli due minuti si riassumono i nove mesi di gestazione. Anche se, volendo, il processo può essere rallentato e il “piacere” di provare le sensazioni della gravidanza allungato. 

COME FUNZIONA

Il pancione artificiale in realtà utilizza una borsa che viene riempita con 4 litri di acqua calda, mentre nell’utero virtuale c’è una parete composta da 45 palloncini che – espandendosi e contraendosi – replica i calcetti tirati dal feto. Infine, è grazie alle vibrazioni che il “feto virtuale” dà la sensazione di muoversi.

A CHE SERVE…

Sicuramente la tuta da mammo serve per far capire agli uomini cosa accade alla donna durante la gravidanza, e la valenza è del tutto a livello empatico e psicologico. Ma per saperlo con certezza bisognerà aspettare agosto, quando l’équipe di Iwamoto presenterà il pancione virtuale a Vancouver.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>