Concorsi per bambini: il doodle di Google per festeggiare l’unità d’Italia

di Redazione Commenta

Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia Google lancia un concorso per le scuole. Si chiama “Doodle per Google: l’Italia tra 150 anni” e per partecipare c’è tempo fino al 10 giugno. Il concorso è aperto a tutti gli studenti italiani, dalle scuole elementari alle superiori, e consiste nel creare un disegno personalizzato del logo di Google (come quelli che giornalmente decorano la pagina del motore di ricerca più popolare del mondo) e inviarlo insieme alla domanda di iscrizione a Google, per mano di un rappresentante scolastico.

Le selezioni e la giuria
Google selezionerà 10 finalisti per ogni categoria, ma poi sarà la giuria (che annovera giurati come Jovanotti, Anna Mattirolo, Giovanni Minoli, ma anche un rappresentante del Ministero dell’Istruzione) a valutare i 30 lavori e a scegliere il vincitore per ogni categoria. E, in aggiunta, ci sarà anche il voto del pubblico di Google: dal 27 giugno al 15 settembre saranno aperte le votazioni on-line dalla home page di Google Italia.

I premi
Citiamo il precedente: Google ha già sperimentato il concorso in altri paesi. L’ultimo è stato vinto da Matteo Lopez, un bimbo di 7 anni di San Francisco, che ha vinto l’US Doodle 4 2011 con un disegno intitolato “space life”. Ha vinto 15mila dollari che Google ha devoluto per le spese del suo college ed altri 25mila dollari da investire in materiale tecnologico per la scuola che frequenta. Insomma, partecipare al concorso di Google non aiuta solo a studiare, ma aiuta anche la scuola: maestri e maestre d’Italia, quale migliore occasione, visti i tempi che corrono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>