Trottolino

di Redazione Commenta

Trottolino è stata una rivista italiana di fumetti per bambini e ragazzi che usciva in edicola suddivisa in varie serie, dal 1952 al 1990. La rivista italiana di fumetti per bambini e ragazzi prendeva il nome da Trottolino uno scoiattolo antropomorfo molto pasticcione, simile al Paperino disneyano. Ad accompagnarlo nelle sue avventure c’erano molto spesso anche lo Zio Trottolone, personaggio molto simile a Zio Paperone, e il cane Sammy. Le pagine finali della rivista di fumetti per bambini e ragazzi ospitavano invece altri personaggi secondari. E fu proprio su questa rivista che debuttò Geppo, personaggio che ottenne un successo tanto elevato che l’editore decise di creare una seconda rivista a lui dedicata. La nascita della rivista Trottolino è da considerarsi una pietra miliare nella storia del fumetto italiano: fu infatti la rivista con cui nacquero le Edizioni Il Ponte, successivamente diventate Edizioni Bianconi e poi infine Editoriale Metro.
Geppo è un diavolo buono, cicciottello e pasticcione, che vive all’inferno dove lotta contro il capo Satana, della cui figlia, Fiammetta, è segretamente fidanzato. Altri personaggi con i quali Geppo ha a che fare sono il serpente Salvatore, preposto a riportare Geppo sulla via dell’autentico diavolo, che però fallisce sempre la sua missione e ne subisce le dolorose conseguenze, e Caligola, il gatto di Satana, che rappresenta la personalità perversa dell’individuo cattivo e orientato a giocare tiri più disparati, spesso pesanti ma altre volte più goliardici, ai più deboli: Geppo è uno dei suoi bersagli preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>