Gravidanze indesiderate: arriva la pillola dei 5 giorni dopo. Ecco come acquistarla su internet

di Redazione 1

C’è attesa per il via libera italiano alla cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo, il contraccettivo d’emergenza di ultima generazione che può essere assunto fino a 120 ore dopo il rapporto sessuale non protetto. L’ulipristal acetato, questo il nome della molecola, come la più antica ‘plane B’ ritarda l’ovulazione e impedisce la fecondazione, allungando ulteriormente i tempi per correre ai ripari e scongiurare un’eventuale gravidanza indesiderata. In attesa del via libera dell’Aifa, dunque, non è ancora possibile trovare il farmaco nelle farmacie italiane, ma nel frattempo, per chi decide di assumerla in barba all’attesa del disco verde, la molecola è a portata di click, acquistabile sul web da numerose farmacie online, come testato dall’Adnkronos Salute.

Come acquistare Ellaone su Internet
Per averla, spiegano gli esercizi virtuali che la commerciano, è necessario compilare un questionario sulle proprie condizioni di salute. A questo punto, i siti che offrono Ellaone* spiegano che dei medici esamineranno le risposte date e, se la paziente verrà ritenuta idonea all’assunzione del contraccettivo d’emergenza, rilasceranno la ricetta medica necessaria all’acquisto del farmaco.
Al costo di circa 75 euro è possibile comprare il contraccettivo, finanziare spese di spedizione e di consultazione medica, nonché l’eventuale assistenza prima, durante e dopo il trattamento. Molti siti, infatti, offrono la possibilità di contattarli via telefono, e-mail e chat. La spedizione del farmaco avviene l’indomani tramite corriere.
Ci sono, inoltre, dei siti che consentono di acquistarne più confezioni con un notevole risparmio: dai 75 euro necessari per una sola scatola, si passa infatti a 130 euro per 2 confezioni anziché 150, fino a un risparmio di 45 euro per tre confezioni (180 euro invece di 225).

I dati necessari per l’acquisto
Nel questionario che occorre compilare per vedersi arrivare il farmaco a casa viene chiesto di indicare, tra le altre cose, i valori della pressione sanguigna, l’indice di massa corporea, l’eventuale assunzione di farmaci, la presenza di malattie in famiglia da segnalare e se il paziente soffre di allergie o è asmatico, se è alle prese con patologie del fegato o intestinali.

Chi può assumere Ellaone
Tutti i siti consultati dall’Adnkronos Salute precisano che il farmaco può essere acquistato e assunto da donne di età superiore ai 18 anni che hanno avuto rapporti sessuali non protetti o situazioni in cui il contraccettivo abituale ha fallito. E sottolineano, inoltre, che trattasi di un contraccettivo di emergenza, dunque non deve essere usato regolarmente come metodo anti-gravidanze.

Commenti (1)

  1. E’ una vera e propria assurdità che in italia si debba essere sempre il fanalino di coda in termine di contraccezione di emergenza, ru486 etc etc. Per bypassare obiettori di coscienza e farmacie che non ti vogliono vendere la pillola del giorno dopo ci si può rivolgere in tutta garanzia a siti come 121doc che offrono servizio di prescrizione e spedizione del farmaco in 24 ore. Su questi siti, che operano dall’estero (121doc ad esempio da Londra), si può trovare anche ellaOne (che in inghilterra si vende già da un pezzo). Una volta le donne italiane erano costrette ad andare in Inghilterra per abortire, ora ci tornano per reperirvi i farmaci che dovrebbero essere loro garantiti dal sistema pubblico (e gratis magari!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>