Fabula: una mostra sullo Zambia per i bambini nelle scuole di Haiti, Guatemala, Tanzania e L’Aquila

di Redazione Commenta

Arte, cultura e solidarietà, con una bella iniziativa rivolta ai bambini meno fortunati. Si inaugurerà domani a Roma, alle ore 19.30, la seconda edizione di Fabula, una delle iniziative di Fabula in Art, associazione culturale che si occupa di inter-cultura tra l’Europa e i Paesi dei Continenti africano, asiatico e latinoamericano. Per l’edizione 2010, Fabula apre una finestra sullo Zambia – paese che evoca le immagini prorompenti dello Zambesi e delle cascate Victoria, ma che solo recentemente ha avviato un radicale e faticoso cambiamento verso la democratizzazione – presentando il lavoro di un giovane artista zambiano, Stary Mwaba, le cui opere sono già comparse in diverse collettive e personali a Londra, New York, Hanover e in Giappone, SudAfrica, Trinidad.

FABULA
Fortemente stimolato dalla sua terra d’origine in cui si allacciano tradizioni e culture diverse, Stary Mwaba affida alle sue immagini, attimi catturati dal quotidiano vivere africano, la riflessione su temi fondamentali sull’importanza della vita, della spiritualità e dello sviluppo sociale.
Fabula prevede inoltre una sezione espositiva dedicata alle opere donate dai grandi nomi dell’arte contemporanea tra cui Afro, Mimmo Paladino, Robert Wilson, Piero Dorazio, Sante Monachesi, Mimmo Rotella, Giacomo Manzù, Emilio Greco oltre che da giovani artisti emergenti donati dalla Galleria Metastasio 15, che costituiscono il corpo dell’asta battuta il giorno 26 maggio da Farsetti Arte.

AIUTARE I BAMBINI NELLE SCUOLE
L’obiettivo solidale per il 2010 si rivolge soprattutto al sostegno delle scuole di Haiti, Guatemala, L’Aquila e Tanzania. I fondi raccolti nel 2009 sono stati destinati ai bambini in Angola, Madagascar e Sierra Leone. Fondamentale anche quest’anno il contributo dei bambini delle scuole elementari di Roma e Provincia ma anche della Sicilia, grazie alla collaborazione della Sezione didattica del Museo Riso di Palermo, del Molise e dell’Abruzzo con la collaborazione della Presidente dell’Unicef Regione Abruzzo Anna Maria Cappa Monti.

BAMBINI CHE AIUTANO ALTRI BAMBINI
I bambini hanno interpretato con un disegno una selezione di favole di tradizione abruzzese, africana e sudamericana in uno scambio tra le scuole dei tre Paesi.
Importanti aziende hanno già risposto al messaggio di solidarietà dell’Associazione Fabula in Art. Patrizia Pepe e Richard Ginori, leader nel campo della moda e della ceramica made in Italy hanno realizzato una serie limitata di capi d’abbigliamento e oggetti per la casa ispirandosi ai disegni dei bambini il ricavato delle vendite verrà interamente devoluto alle iniziative di solidarietà dell’Associazione Fabula in Art. Andrea Bocelli, sostenitore della Fondazione Rava e sensibile alle tematiche della solidarietà, ha realizzato un video-annuncio per l’iniziativa Fabula che verrà presentato in occasione dell’asta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>