Film di animazione: Dragon Trainer, al cinema il nuovo divertentissimo film della Dreamworks

di Redazione Commenta

Dai creatori di “Shrek”, “Madagascar” e “Kung Fu Panda” arriva “Dragon Trainer” una commedia avventurosa ambientata nel mitico mondo di robusti vichinghi e draghi selvaggi tratta dal libro di Cressida Cowell. La storia ruota intorno ad un adolescente vichingo che fa fatica a diventare un eroico domatore di draghi, come richiesto dalle secolari tradizioni della sua tribù. Il suo mondo si stravolge completamente quando incontra un drago che sfida sia lui che l’intero villaggio a vedere il mondo da un altro punto di vista.

DRAGON TRAINER
Un villaggio vichingo è infestato da draghi che arrivano periodicamente a saccheggiarlo. Per questo motivo, tutta la vita sociale della comunità ruota attorno al mito della virilità e della caccia al mostro, e l’iniziazione alla maggiore età è costituita dall’uccisione di un drago. Ma Hiccup, figlio del terribile Stoych, non è un ragazzino come tutti gli altri. E’ la disgrazia del paese e dell’eroico padre. Fino al giorno in cui ferisce una terribile Furia Buia, un drago nero che ribattezza Sdentato, e finisce per prendersi cura di lui e farci amicizia. Grazie a lui, dapprima in segreto, poi con la complicità della giovane Astrid, Hiccup impara molte cose sugli antichi nemici e aiuta il villaggio, senza tradire la propria natura.

IL PARERE DI COMING SOON
“E’ davvero un bel film d’avventura questo Dragon Trainer, diciassettesima creatura della DreamWorks Animation, e seconda opera in 3D dopo Mostri contro Alieni – si legge nella recensione del film di uno dei siti più autorevoli in materia di recensioni dei film, Coming Soon -. Tratto da una serie di libri per bambini (“Come addestrare un drago” di Cressida Cowell), riesce a fare della sua semplicità un punto vincente. Come nei classici del fantasy, a partire dal ciclo arturiano, l’adolescente mingherlino ignorato o dileggiato da tutti, si rivela l’eroe che tutti aspettavano, e l’intelligenza e la sensibilità prevalgono sempre sulla forza bruta. A ben guardare un messaggio nemmeno troppo scontato di questi tempi. Ormai sicura sul piano narrativo e tecnico (il 3D di Dragon Trainer è essenziale e perfetto, e nei suoi momenti migliori ricorda Avatar), la DreamWorks – in questo caso nelle persone dei creatori di Lilo & Stitch, i transfughi Disney Dean DeBlois e Chris Sanders – riesce con questo film a rinnovare in modo spiritoso – e godibile a tutti i livelli – un genere più volte affrontato dal cinema, e ad arricchire in modo sostanziale il bestiario delle sue creature immaginarie“.

Insomma, tantissimo divertimento e una storia mozzafiato per incantare grandi e piccini davanti allo schermo. Consigliatissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>