Film di animazione al cinema: Fantastic Mr. Fox, quando la famiglia viene prima di tutto

di Redazione Commenta

Ecco in uscita un film di animazione per bambini con un cast che piacerà anche a mamme e papà: si tratta di “Fantastic Mr. Fox“, cartone animato di avventura che mette al centro della storia i valori della famiglia e un cast di attori che comprendono nientemeno che George Clooney, Meryl Streep, Bill Murray, Jason Schwartzman, Wallace Wolodarsky, Eric Chase Anderson, Michael Gambon, Willem Dafoe e Owen Wilson. La trama? Il Signore e la Signora Fox (Clooney e la Streep) conducono un’idilliaca vita famigliare insieme al figliolo Ash (Schwartzman) e al giovane nipote Kristofferson (Eric Anderson), che è loro ospite. Ma, dopo tanti anni, questa esistenza bucolica si dimostra eccessiva per l’istinto selvaggio del Signor Fox, che torna alle vecchie abitudini di spregiudicato ladro di galline. Così facendo, però, mette a rischio non solo la sua amata famiglia, ma l’intera comunità animale. Intrappolati sotto terra senza sufficienti scorte di cibo, gli animali si uniscono per combattere contro i contadini cattivi – Boggis, Bunce e Bean – che sono determinati a catturare l’audace e fantastico Signor Fox a qualunque costo. Alla fine, grazie al suo istinto, il protagonista riesce a salvare la famiglia e gli amici.

FANTASTIC MR. FOX
Il signor Volpe ha da tempo rinunciato alla sua vita fatti di furti ed emozioni in nome della famiglia. Vive sereno, ma sotto la cenere covano le braci dell’insoddisfazione. Assieme all’opossum Kylie, decide quindi di compiere razzie ai danni dei tre temuti contadini della zona, mentre a casa suo figlio Ash vive il dramma della gelosia nei confronti del perfettissimo cugino Kristofferson arrivato ospite. E se le razzie di Volpe provocheranno rappresaglie che mettono a repentaglio la vita di tutti gli animali del bosco, la controreazione di quest’ultimo riuscirà attraverso mille traversie a riportare unione e serenità nella comunità e all’interno della famiglia.
Tratto da una favola scritta da Roald Dahl questo film di animazione riesce a portare all’attenzione dei più piccoli il tema difficile delle famiglie allargate e delle difficoltà di crescere indipendentemente dall’età anagrafica. In più, la tecnica della stop motion riesce a caratterizzare inconfondibilmente i personaggi del film. Non perdetelo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>