Disturbi della gravidanza nel I trimestre: rimedi naturali

di Redazione Commenta

I disturbi che si possono verificare dal primo al terzo mese di gravidanza sono principalmente nausea, vomito, perdite vaginali, dolore al seno e sonnolenza. Questi sintomi sono solitamente il campanello d’allarme di una gravidanza, ma non è detto che si presentino tutti insieme o in tutte le gravidanze. Trattandosi di fastidi che si presentano nel primo trimestre di gravidanza, essi possono anche manifestarsi in modo leggero e solitamente passano in secondo piano, ma è sempre bene sapere in che modo affrontarli. Tra tutti questi la sonnolenza, al contrario degli altri sintomi, va assecondata il più possibile.

RIMEDI NATURALI NAUSEA E VOMITO
* Tisane a base di zenzero con uso molto moderato.
* Dieta: consigliato un pasto serale a base di carboidrati che coprono tutta la notte.
* Tenere sul comodino crostini a base di farine alternative (farro, kamut, mais e riso) biologiche per il risveglio del mattino.
* Compiere movimenti lenti al risveglio.

RIMEDI NATURALI PERDITE VAGINALI
* Tisane a base di erbe come erica, mirtillo, corbezzolo.
* Attenzione: non utilizzare prodotti per l’igiene intima a base di Tea Tree Oil, semi di pompelmo, calendula, malva e camomilla.
* Tisane preparate con infusione di mezza sigaretta di cannella di Ceylon.

RIMEDI NATURALI DOLORE AL SENO
* Utilizzo di reggiseni che abbraccino bene il seno e lo sostengano, possibilmente in fibre naturali sia come filato sia come colorazioni, evitando specialmente tinte scure.
* Preparazione dei capezzoli al successivo allattamento: utilizzo di asciugamani ruvidi sulla zona in modo da ispessire la pelle per la suzione. Non utilizzare sapone che provoca secchezza e ragadi.

Vedremo in seguito insieme come affrontare questi disturbi uno per uno… continuate a leggerci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>