Sintomi della gravidanza: dolori alla schiena

di Redazione Commenta

Durante tutta la gravidanza capita di avvertire delle contratture dolorose in qualche punto lungo tutto l’asse della colonna vertebrale. A volte questi dolori possono essere anche piuttosto intensi, ma non devono preoccupare la futura mamma. Negli ultimi mesi poi, la pancia cresce e costringe la colonna vertebrale ad un continuo sforzo: infatti risulta del tutto naturale cercare un equilibrio più comodo spostando il busto all’indietro, mentre il bacino in avanti.

Questa posizione però, provoca la continua contrazione di alcune fasce muscolari dell’addome e della schiena, provocando alla futura mamma una sensazione di indolenzimento o di un dolore all’altezza delle reni.
Anche la pressione dell’utero gravido può provocare sciatalgie.

Ma cosa si può fare per farli passare e stare un pò meglio?
Per farli passare e stare un po’ meglio di solito è sufficiente un po’ di riposo stando sdraiate, facendosi magari anche fare qaulche massaggio delicato.
Se il dolore rimane, può essere utile applicare una pomata che si usa per i dolori reumatici.

Certo è che per prevenire questi dolori bisognerebbe cercare di mantenere il più possibile la schiena in posizione corretta: dare la preferenza agli schienali rigidi, mettere un cuscino dietro alle reni tutte le volte che ci si siede in poltrona o in macchina in modo che la schiena risulta bene appoggiata, evitare si sedersi sui divani dove letteralmente ci si “sprofonda” dentro.
Può essere utile anche portare regolarmente delle pancere o delle guaine per sostenere la schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>