La gravidanza non fa perdere la memoria alla neo mamma

di Redazione Commenta

Il luogo comune che vuole la mamma-smemorata è una vera e propria bufala, che non trova nessun tipo di fondamento. Questo è stato dimostrato da una ricerca universitaria dell’Australian National University che dice: il cervello delle donne non perde assolutamente colpi durante la gravidanza.

Lo studio ha coinvolto 1.241 donne di eta’ compresa tra i 20 e i 24 anni sottoposte a test sulla memoria.
Le donne sono state seguite per 4 anni e sono state sottoposte a questi test a intervalli regolari, 76 mentre erano incinte e 188 dopo il parto.

Il risultato è stato che ne’ la gravidanza, ne’ la maternita’ hanno effetti negativi sul cervello delle donne. Quindi niente danneggiamenti né perdite di memoria, né riscontri negativi sull’elasticità mentale.

Semmai, come spiega la ricercatrice Helen Christensen, la gravidanza provoca cambiamenti adattivi, focalizzando l’attenzione sulla prole e togliendola all’esterno: “Le donne incinte probabilmente spostano la loro attenzione dalle questioni di lavoro alla nascita del bambino, mentre le neomamme si concentrano solo sul nascituro”.

fonte:www.newsfood.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>