Carnevale: un viaggio virtuale nei Carnevali più famosi d’Italia

di Redazione Commenta

Tra pochi giorni la maggior parte delle città italiane si tingeranno di variopinti colori, di maschere di ogni tipo, le strade si riempiranno di coriandoli, stelle filanti e di carri allegorici. Come tutti sanno il Carnevale per i bambini rappresenta la festa più divertente dell’anno e allora vediamo di scoprire nel dettaglio quali sono i Carnevali più famosi d’Italia attraverso un vero e proprio viaggio virtuale.

Cominciamo il nostro viaggio parlando del Carnevale di Ivrea (31 gennaio e 7-11-13-14–15-16-17 febbraio) uno spettacolo davvero imperdibile dove l’eroina della festa è la Mugnaia, al suo fianco il Generale, che fin dai primi anni dell’800 ha il compito di garantire un corretto svolgimento della manifestazione, insieme al suo Stato Maggiore Napoleonico, composto da valenti Ufficiali a cavallo e graziose Vivandiere.
Completano la galleria dei personaggi storici il Sostituto Gran Cancelliere, il Magnifico Podestà garante della libertà cittadina, il Corteo con le Bandiere dei Rioni rappresentati dagli Abbà ed i Pifferi e Tamburi.
A riempire di colori e profumi la città, vi è poi la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance, che si svolge nelle piazze del centro cittadino e conosciuta in tutto il mondo.

Continuiamo il nostro viaggio e arriviamo a Venezia, la quale offre sempre uno scenario suggestivo durante il Carnevale. La festa avrà inizio il 6 febbraio e si concluderà il 16 con tantissimi eventi tradizionali e non. Il 7 febbraio è dedicata alla tradizione con il Volo dell’Angelo, la festa delle Marie e le rievocazioni storiche in costume. In piu’ quest’anno per l’occasione sbarcano a Venezia centinaia di artisti di strada per animare la festa. Ci saranno anche tanti appuntamenti dedicati ai bambini con spettacoli in piazza, giocolieri e artisti del teatro.
Un altro Carnevale che merita tutta la nostra attenzione è il Carnevale di Viareggio uno dei più belli d’Italia perchè è ricco di storia e tradizioni e dalla forte vocazione satirica.
Quest’anno i protagonisti dei giganteschi carri allegorici saranno i temi di attualità quali la crisi economica, Obama e Micheal Jackson. La manifestazione si terrà nelle giornate del 31 gennaio, 7,14,16,21 febbraio.

Passiamo ora al Carnevale di Fano, il più antico d’Italia. Il carnevale di Fano “bello da vedere, dolce da gustare” è caratterizzato oltre che per gli imponenti e coloratissimi carri allegorici, per la caratteristica del “getto” ovvero il copioso lancio di dolciumi sulla folla.
Alle consuete e tradizionali sfilate dei carri allegorici e delle mascherate a piedi, si affiancano attività di intrattenimento ed animazione per bambini, ragazzi e adulti, il tutto sarà nelle giornate del 31 gennaio e il 7 e 14 febbraio.
Altro Carnevale famosissimo è sicuramente il carnevale di Cento (31 gennaio e 7,14,21,28 febbraio) dove i carri mascherati di cartapesta vengono costruiti dalle associazioni carnevalesche di Cento: nel corso dell’anno costruiscono enormi carri di cartapesta, i “carri allegorici”. Gli stessi gareggiano tra di loro per conquistare il 1° Premio del Carnevale. Poi come da tradizione al pubblico vengono lanciati dai carri in parata, cioccolatini, caramelle, pupazzi di peluche, palloni e gadget vari in grande quantità. Migliaia di spettatori danno modo di dimostrare la grandiosità di questa manifestazione.

Andiamo avanti e arriviamo a parlare del Carnevale di Putignano il quale ha radici antichissime e ci sono ancora oggi riti esistenti, come la “Festa delle Propaggini”, “La Festa dell’Orso, il “Funerale di Carnevale” dove un’intera comunità contribuisce in diversa misura a produrre uno spettacolo nuovo ogni anno che rinnova una tradizione antichissima e ancora vitale.
Finiamo il nostro viaggio con il Carnevale di Acireale il più bel carnevale di Sicilia. Esso offre svariate attrazioni: i Carri Allegorico-Grotteschi – sono unici nel loro genere, dotati di movimenti meccanici ed idraulici e di illuminazioni computerizzate. Tecnologie non presenti su altre realizzazioni simili al mondo. Nei punti di esibizione offrono il loro grande spettacolo, aprendosi e raddoppiando le loro dimensioni in larghezza ed altezza. Lo spettacolo del carro, accompagnato dalla colonna sonora, offre continui sorprendenti giochi di luci, spettacolari e maestosi cambi di scenografia, movimenti ed effetti speciali a sorpresa che lo animano e rendono l’esibizione un grande momento emozionante, divertente, stupefacente. Poi troviamo i carri infiorati che al posto della cartapesta, vengono utilizzate decine e diecine di migliaia di fiori per comporre i soggetti, anch’essi animati ed illuminati.
Al tutto si affiancano dei mini-carri detti “lilliput” abordo dei quali si trova un bambino e poi tantissimi giochi popolari tra cui l’albero della cuccagna, il tiro della fune e la corsa dei sacchi. L’edizione si svolge dal 30 gennaio al 16 febbraio.

BUON CARNEVALE A TUTTI

fonte: www.regioni-italiane.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>