Coriandoli sicuri per i bambini?

di Valentina Cervelli Commenta

I coriandoli sono sicuri per i bambini? Nonostante vengano utilizzati da decenni quando arriva il carnevale, non possono essere considerati un accessorio adatto per far giocare i più piccoli.

Perché non lasciare usare i coriandoli

Da sempre esiste il dilemma se sia meglio far giocare i bambini esclusivamente con le stelle filanti piuttosto che dare loro anche un pacchetto di coriandoli. Purtroppo, per quanto siano generalmente considerati qualcosa di divertente e adatto a essere utilizzato le celebrazioni, questi piccoli pezzetti di carta colorati sono pericolosi sia per l’uomo che per l’ambiente.

Lo sappiamo: la tradizione ci insegna che rappresentano testimonianza di qualcosa di festoso e divertente. E il lancio dei coriandoli nel corso del Carnevale sembra quasi essere qualcosa di irrinunciabile. Eppure dovremmo imparare a smettere di usarli, soprattutto nelle vicinanze dei più piccoli. Non solo: dovremmo proprio evitare che i nostri bambini possano giocarci.

Si tratta di oggetti che non solo rischiano di intasare scoli e tombini. Talvolta vengono anche scambiati per cibo dagli animali con gravi danni per la loro salute. Tra i problemi riguardanti i coriandoli c’è il fatto che non di rado essi non sono fatti di sola carta, ma anche di plastica.

Non sempre è difficile distinguerli e questo potrebbe portare a conseguenze importanti. A livello ambientale perché quelli di carta si macerano con l’acqua mentre quelli di plastica no. Per quel che riguarda l’essere umano e in questo caso i più piccoli, il rischio è che questi piccoli pezzetti di materiale possono andare a finire negli occhi o nel naso creando problematiche fisiche che necessitano di intervento per poter essere risolte.

Non si tratta di materiale innocuo

Per quanto possono essere ritenuti innocui, i coriandoli non lo sono affatto. Se vogliamo dare qualcosa ai nostri bambini per giocare e divertirsi a carnevale è consigliabile puntare sulle stelle filanti. In quanti li abbiamo soffiate davanti ai nostri amici e parenti travestiti dai nostri eroi preferiti? Lo abbiamo fatto tutti e di conseguenza perché non far sì che anche i nostri bambini possano fare altrettanto senza mettersi in pericolo?

In fin dei conti a Carnevale ogni scherzo vale. E quando si tratta dei più piccoli dobbiamo per prima cosa pensare a salvaguardare la loro salute. Evitando che si mettano in condizioni di pericolo anche nel momento in cui semplicemente giocano con i propri coetanei.

Il consiglio quindi è quello di prediligere le stelle filanti ai coriandoli. Non importa che si abbia la certezza che siano di carta. A meno che non vengano utilizzati all’interno dell’abitazione, sotto il controllo di un adulto, optare per le stelle filanti rappresenta la soluzione migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>