L’uovo di Pasqua per i nostri bambini è meglio che sia di cioccolato o che contenga giochi? Questo è un po il dilemma di ogni genitore che vorrebbe dare al proprio figlio il meglio. Almeno nel corso di questa festività.
Quale uovo di Pasqua scegliere
L’uovo di Pasqua è una tradizione commerciale davvero dura a morire. E anche una di quelle che fa più contenti i bambini perché unisce di solito l’oggetto con il quale giocare a del cioccolato da gustare, spesso di buona qualità. Quando ci troviamo davanti agli scaffali del supermercato però non sappiamo mai come regolarci nel modo giusto. Tentando di capire a cosa dare precedenza.
Meglio comprare ai nostri piccoli un nuovo tipo Pasqualone pieno di giochi o puntare su elementi che ci offrono buon cioccolato0 ma praticamente nulla di utile a livello ludico?
A prescindere da cosa siamo orientati a fare, la parola d’ordine che non dobbiamo mai dimenticare è qualità. Che si tratti di cioccolato o di plastica con la quale giocare, i nostri bambini non devono correre nessun rischio. Devono poter consumare un cioccolato degno di questo nome, ovviamente sotto la supervisione dei genitori. E allo stesso tempo, sempre allo stesso modo, poter giocare con oggettistica di vario tipo senza rischiare di tagliarsi o inalare per errore componenti troppo piccole.
Troviamo una via di mezzo
Sarebbe giusto dire che la vera risposta a una domanda del genere sulle uova di Pasqua sia in realtà trovare una via di mezzo. Riuscendo ad acquistare magari per il proprio bambino un uovo di Pasqua che preveda una sorpresa degna di questo nome, in grado di intrattenerlo o unire un piccolo uovo di cioccolato commerciale a una soluzione prettamente ludica.
Quel che è importante in questo caso e far capire ai propri figli che l’uovo di Pasqua non è qualcosa che gli stessi debbono dare per scontato. Ma il frutto magari di un comportamento adeguato che ha consentito loro di essere premiati. Questa tradizione infatti può, tanto quanto le altre celebrazioni nelle quali i bambini ricevono qualcosa, diventare un’occasione formativa.
Qualcosa che dobbiamo ricordare anche noi nel momento in cui scegliamo l’uovo di Pasqua per i nostri bambini. Non dobbiamo cadere nell’errore di dare per scontato che i nostri piccoli debbano ricevere un tale premio senza che lo abbiano effettivamente meritato.
Un po’ come accade per la Befana è necessario far sì che capiscano il valore di questo premio ricevuto. Soprattutto se si decide di optare per una soluzione totalmente ludica quale può essere quella che prevede un uovo di Pasqua di plastica e tanti giochi al suo interno.