Culla termica per i neonati abbandonati

di Redazione Commenta

L’Ospedale Careggi di Firenze ha inaugurato una culla termica, che si trova in un’area protetta dell’ospedale stesso dove le mamme che hanno appena partorito e che non vogliono tenere i bambini possono lasciarli e fare così in modo che qualcuno possa adottarli. Questi piccoli possono essere lasciati nella culla in maniera anonima; la culla termica è dotata di sensori ed è video sorvegliata in maniera costante da un controllo remoto.

In corrispondenza dell’accesso esterno alla struttura sono presenti una tapparella automatica termo-isolata, un citofono di comunicazione collegato con il reparto di terapia intensiva neonatale e un pulsante di comando.

La mamma dopo aver premuto il pulsante ed atteso che si sia alzata la tapparella può posizionare il piccolo; il piccolo a questo punto è al caldo e al sicuro. In breve tempo arriverà il personale medico e porterà il piccolo nel reparto di terapia intensiva o neonatologia per le cure del caso. Il piccolo può così essere ricoverato come “neonato non riconosciuto” e possono essere avviate le pratiche per l’adozione.

Via| corrierefiorentino.corriere.it

Photo Credits| sabianmaggy su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>