Mamme bambine in aumento

di Redazione Commenta

Accanto alle mamme over 40 di cui ho parlato in questo articolo sono in aumento le madri-bambine soprattutto in quei paesi a basso e medio reddito; e non è tutto. Pensate che ci sono ben 3 milioni di giovanissime che ricorrono ad aborti illegali che possono essere anche rischiosi; secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) tra le “mamme bambine” figurano due milioni di ragazzine che hanno meno di 15 anni.

Gli esperti spiegano che queste gravidanza, spesso indesiderate

hanno serie conseguenze per la salute delle madri adolescenti e dei loro bambini

Aggiungono anche che le gravidanza che interessano le giovanissime sono

un’importante causa di mortalità materna e neonatale

Per far sì che la salute delle giovani possa essere migliore, l’Oms ha adottato una risoluzione il cui testo comprende diverse misure come promuovere una corretta informazione sulla salute sessuale e dare accesso alla contraccezione. La stessa Oms insieme all’Unfpa (United Nation Population Fund) ha redatto delle linee guida ad hoc che si prefiggono come obiettivi fra gli altri quelli di di ridurre i matrimoni prima dei 18 anni,  aumentare l’uso dei contraccettivi tra gli adolescenti a rischio di gravidanze  indesiderate ed anche fare in modo che le giovanissime mamme possano ricorrere all’assistenza sanitaria sia durante la gravidanza che subito dopo il parto.

Photo Credits| 05com su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>