Il neonato piange, cosa fare

di Redazione Commenta

Quando un neonato piange la neo mamma viene molto spesso presa dal panico, specialmente le prime volte. Non sa perchè nè cosa fare per farlo calmare. Si domanda quale sia il problema e come risolverlo.

Avrà fame? Sonno? Mal di pancia? Sarà stanco? O cosa?

Prima di tutto tranquillizzatevi. è vero che ci sono tanti motivi per cui un neonato piange, ma ben presto imparerete a riconoscerli. I motivi per cui sono in lacrime non hanno nulla a che fare con i capricci, per lo meno non nei primi mesi di vita.

Hanno fame oppure sonno o sentono dolore da qualche parte. Specialmente i più piccoli possono avere coliche al pancino. La neo mamma prima prova a calmarlo e poi spesso si fa prendere dall’ansia.

Non sa cosa fare e diventa nervosa. Cercate di non innervosirvi altrimenti peggiorerete la situazione. Verificate il pannolino e fate un rapido conteggio: quand’è stata l’ultima volta che ha mangiato?

Potrebbe anche essere passato del tempo, ma i bambini piccoli crescono così in fretta che consumano velocemente e non è detto che i morsi della fame si facciano sentire più presto del previsto.

Ha appena mangiato? Allora ha fatto il ruttino? Non sottovalutate la sua importanza. Serve a liberare l’aria scesa insieme al latte e permettere una migliore digestione. Un bambino può avere dolori al pancino oppure essere un po’ nervoso.

In questo caso dei massaggi rilassanti al corpicino possono aiutarlo a sentirsi meno teso. Può anche essere che oltre a semttere di piangere riesca anche ad addormentarsi. Non sarebbe male.

Ogni mamma poi con il tempo impara a riconoscere i segnali del suo bambino che non sono altro che il suo personale modo di comunicare al mondo le sue sensazioni e i suoi bisogni. Troverete le soluzioni che funzionano come cantare una ninna nanna e parlare dolcemente oppure anche tacere accarezzandolo piano piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>