Gli alcolici in gravidanza fanno male al bambino

di Redazione Commenta

Consumare alcolici in grandi quantità è dannoso per la salute di chiunque, lo è ancora di più per le donne in gravidanza, o meglio per il loro bambini.

Il danno che ne può conseguire è la Sindrone Fetale Alcolica, FAS, che può portare a disordini neurologici e problemi fisici nel neonato.

La situazione è aggravata dal fatto che questi effetti il bambino se li porterà dietro per la sua intera vita, soffrendone in maniera più o meno pesante. Il feto riceve l’alcol attraverso la placenta e al contrario della madre, non è “equipaggiato” per poterlo espellere dall’organismo.

L’ossigeno al cervello del feto arriva in quantità ridotta, a causa di questa mancanza si sviluppano carenze quali occhi piccoli, ossa leggere, ritardo dello sviluppo mentale dopo la nascita.

Inoltre il cuore e altri organi sono più delicati e svolgono meno le loro funzioni. Una donna che eccede nell’alcol non dovrebbe nemmeno allattare, perchè attraverso il latte passa l’alcol al bambino, come conseguenza il piccolo sarà continuamente assonnato e non aumenterà di peso.

Una donna che ha problemi di questa natura, cioè è abituata a consumare molti alcolici dovrebbe evitare di rimanere incinta fino a che non diminuisce  la quantità altrimenti mette a rischio la salute del bambino.

Una volta che si accorge di essere in stato interessante, magari di un bimbo non programmato, dovrebbe smettere di bere, farsi aiutare da qualcuno in un percorso di “disintossicazione”.

Gli studi mostrano che abusare di sostanze alcoliche ha un effetto duraturo sul bambino al punto da influenzarne l’intera vita. Può anche succedere che una donna non sia a conoscenza di queste gravi conseguenze e quindi non si ponga il problema.

Diteglielo voi! Un bambino ha il diritto di nascere sano! Inoltre abusare di alcolici è dannoso anche per la futura mamma, ma in generale per ogni persona, comprese quelle che le stanno attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>