Gravidanza precoce: le sorelle minori più a rischio

di Redazione Commenta

La gravidanza in adolescenza è un fenomeno piuttosto frequente spesso dovuta ad una scarsa informazione e ad un’assenza di figure di sostegno. Per cercare di capire quale siano i fattori che possano incidere su una maternità precoce, un gruppo di ricercatori inglesi e norvegesi ha analizzato più di 42.000 adolescenti norvegesi e le nascite avvenute tra il 1947 e il 1958.

Dallo studio è emerso che chi aveva in famiglia una sorella maggiore divenuta madre precocemente, aveva più probabilità di rimanere incinta. Ciò accade perché le sorelle più piccole tendono a comportarsi come le maggiori, in quanto maggiormente vulnerabili. Gli studiosi affermano che la quasi coetaneità può essere particolarmente contagiosa per una maternità e fornire più informazioni riguardanti una gravidanza può contribuire a ridurre questo fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>