Diabete e pressione alta, ictus in gravidanza

di Redazione Commenta

Uno studio condotto di recente ha dimostrato che le donne diabetiche o con problemi di pressione alta rischiano di avere un ictus durante la gravidanza o appena dopo il parto.

Tutto questo è collegato strettamente alla condizione di obesità cui sempre più donne sono soggette.

Le conseguenze dell’obesità sono gravi, possono condurre non solo all’ictus, ma anche ad altre problematiche. Una donna che desidera avere un bambino e vuole portare avanti una gravidanza tranquilla dovrebbe rivolgersi al proprio medico.

Innanzitutto dovrebbe smettere di fumare, controllare il proprio peso e la salute in modo che gli eccessi non influiscano nè su di lei, nè sul bambino. Una futura mamma deve prendersi cura di sè e in questo modo non fa che prendersi cura del suo futuro bambino.

Il diabete e la pressione alta possono essere tenute sotto controllo, il medico può di certo aiutare, così pure un buon controllo su se stesse e la determinazione a non “sgarrare”.

Chi soffre già di queste patologie o sa di essere a rischio dovrebbe evitare tutti i cibi e le situazioni che possono peggiorare la salute per non far correre rischi al bambino.

Uno dei rischi della madre, invece, come dimostra lo studio, è l’ictus, non solo durante il periodo della gravidanza, ma anche appena dopo. Lo stesso studio riporta anche che molti neonati ne sono colpiti.

La percentuale è salita, tra mamme e bambini, negli utlimi dieci anni del 54% rispetto a periodi precedenti. Complici anche le condizioni in cui si vive oggigiorno.

L’alimentazione e lo stress della vita, l’essere sempre di corsa contribuiscono a crare terreno fertile per malattie caridache e problemi di salute. Appena si scopre di aspettare un bambino si dovrebbero fare gli esami del caso, ma per prevenire è ancora più utile farli prima di rimanere incinta.

Se eseguiti per tempo possono aiutare a ristabilirsi fisicamente prima di “mettere in cantiere il bimbo” in modo da migliorare le condizioni fisiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>