Gli Antenati -6-

di Redazione Commenta

Negli anni sessanta le serie televisive statunitensi erano fortemente dipendenti dai loro sponsor. Nel caso del cartone animato per bambini e ragazzi Gli Antenati, lo sponsor era la marca di sigarette Winston.
In una memorabile pubblicità dell’epoca si vedevano Fred e Barney rilassarsi, mentre le rispettive mogli facevano le faccende di casa, fumando le winston e recitando il jingle[ (“Le Winston hanno il buon sapore che le sigarette dovrebbero avere!”). Non essendoci all’epoca molta informazione relativamente ai danni dovuti al tabagismo non era inusuale assistere a réclame del genere, e “Gli Antenati” all’epoca della loro trasmissione erano indirizzati ad un target composto non solo da bambini e ragazzi, ma anche di adulti, come avviene oggi per I Simpson. Nel 1963 arrivò nella serie Ciottolina, e fu decisa la sostituzione degli spot con altri in cui Gli Antenati comparivano intenti a bere i succhi di frutta Welch.

Usati come doccia e aspirapolvere
In un episodio de I Simpson viene trasmesso un episodio “d’epoca” di “Grattachecca e Fichetto” che è una parodia della pubblicità de Gli Antenati impegnati a fumare, episodio che appare quasi incomprensibile per gli italiani, in quanto questa sorta di intermezzi, nelle trasmissioni Rai e in quelle delle altre reti, non vennero mai trasmessi. Nel cartone animato per bambini e ragazzi ogni animale preistorico presente sostituisce sempre qualcosa. Per esempio i Mammuth, grazie alle loro proboscidi, vengono usati come doccia o aspirapolvere, ma anche i salvadanai sono a forma di mammuth. In un episodio Wilma nomina lo Stegosauro e il Triceratopo. Le gru sono sostituite dai classici brontosauri (nome allora di uso corrente per gli Apatosauri).

Andò in onda su Carosello
Come altre serie di cartoni animati, ad esempio Gatto Silvestro o I Pronipoti, anche “Gli Antenati” sono stati utilizzati nella pubblicità televisiva durante gli Anni Sessanta e Settanta. La serie, intitolata “O Neocid o mosche” pubblicizzava l’insetticida “Neocid Floreale” e andò in onda su Carosello dal 1965 al 1971. Il cartone animato per bambini e ragazzi fu realizzato prima da Toni e Nino Pagot, e, in seguito, dai fratelli Gavioli.
La serie televisiva del cartone animato per bambini e ragazzi ha reso celebre la frase “Wilma, dammi la clava!” che concludeva regolarmente ogni episodio, insieme con lo slogan “Wilma, dammi il Neocid!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>