Se la mamma lavora il bimbo è a rischio sovrappeso e obesità

di Redazione Commenta

Se la mamma lavora, per i bimbi sono in agguato i chili di troppo. Secondo uno studio americano, infatti, a 11-12 anni il pericolo di lievitare si moltiplica di sei volte quando la madre è impegnata in ufficio. Il problema, spiegano i ricercatori, è che a questa età i ragazzini dopo la scuola vengono lasciati soli a casa, alle prese con il richiamo di snack golosi e ‘maratone’ davanti alla tv, senza la supervisione di un adulto. Risultato? Il peso lievita, scrivono i ricercatori della Cornell University e della Chicago University su ‘Child Development’.

Lo studio sul peso dei bambini
Il team ha esaminato 900 bambini dagli 8 ai 12 anni, indagando su menù e peso e sulle ore di lavoro delle madri. Non solo. I ricercatori hanno registrato abitudini alimentari, attività fisica e ore passate tra tv e computer dai piccoli ‘sotto osservazione’. Così, conti alla mano, si è visto che in media i figli di madri lavoratrici tendevano a essere più pesanti rispetto agli altri. E che il pericolo ‘chili di troppo’ è massimo proprio tra gli 11 e i 12 anni, quando i ragazzini sono giudicati abbastanza grandi per passare i pomeriggi in casa da soli.

Piatti pronti ipercalorici
Un po’ a sorpresa il girovita non sembra lievitare a causa della troppa tv o della mancanza di esercizio. Il problema, secondo gli studiosi, è piuttosto nel fatto che, se la mamma lavora, è più facile per il bambino trovarsi a mangiare spesso piatti pronti e ipercalorici piuttosto che ‘golosità’ fresche preparate al momento. A volte si salta il pasto e ci si rimpinza di patatine, barrette di cioccolata e fritti comprati al fast food, tornando da scuola. Così il girovita si allarga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>