Mal di schiena bambini e scuola

di Valentina Cervelli Commenta

Mal di schiena nei bambini e scuola, c’è correlazione? Ovviamente sì, già solo se pensiamo alla non sempre corretta postura e agli zaini. Cosa possiamo fare per ovviare a questo stato di cose?

Corretta postura contro il mal di schiena

Pariamo da un presupposto: dobbiamo aiutare i nostri bambini ad aiutarsi. È nota la capacità di adattamento dei più piccoli e per quel che concerne il mal di schiena non dobbiamo dare spazio a eccezioni. Soprattutto perché si parla di un disturbo doloroso che può portare a spiacevoli conseguenze sul lungo termine.

Ragione per la quale dobbiamo verificare le abitudini dei nostri figli, prima di tutto per quel che concerne la postura e puntare a modificarle nel caso queste fossero sbagliate. Le molte ore che dovranno passare seduti sui banchi potrebbero causare dolori e la presa di abitudini, per l’appunto, non corrette per la loro salute.

E il banco è il primo posto dove comprendere il modo giusto di sedersi e farlo proprio. Purtroppo a scuola, un po’ per noia e un po’ per stanchezza diventa semplice assumere la posizione sbagliata sul banco. Come evitare il mal di schiena quando la postura più sfruttata è quella accasciata quando si legge o si scrive? Ovvero quella con il busto piegato in avanti e gomiti e testa (ogni tanto) appoggiati sul banco?

Fare attenzione alle posizioni

Allo stesso modo anche la posizione semiseduta è deleteria. Dobbiamo comprendere che essendo la conformazione fisica di ogni bambino differente non è possibile indicare una posizione che sia davvero valida per tutti. Ma possiamo aiutare i nostri bambini a seguire alcune indicazioni. La sedia dovrebbe essere abbastanza alta in modo da evitare il piegamento esagerato delle ginocchia e dovrebbe consentire un corretto appoggio alla schiena.

Il banco deve essere abbastanza alto da poterci poggiare bene i polsi quando bisogna scrivere senza piegare troppo collo e schiena. Bisognerebbe inoltre mostrare attenzione ai bambini che soffrono di problematiche posturali e questo a prescindere dal mal di schiena. Quando si è piccoli il corpo ammortizza eventuali problematiche.

Il rischio è che il conto venga presentato con il passare del tempo. Per il benessere della colonna vertebrale è bene anche regolare il peso degli zaini dei bambini. Soprattutto nel momento in cui questi iniziano a frequentare le scuole medie. Sarebbe adeguato l’uso di uno zaino ben calibrato che possa aiutare ad ammortizzare il peso o una sorta di trolley che eviti a prescindere lo scaricamento del peso dei libri sulla schiena. Sempre però con le dovute accortezze per evitare problemi alle spalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>