Biancaneve e Rosarossa -parte seconda-

di Redazione Commenta

Una sera, mentre sedevano così pacificamente, si sentì un colpo alla porta, come se qualcuno volesse entrare. “Presto, Rosella,” esclamò la madre “presto, apri la porta, ci sarà qualche viaggiatore che ha bisogno di asilo.” Rosella tirò il catenaccio e aprì la porta, aspettandosi di vedere un povero uomo; invece, fu un orso grosso e grasso che fece capolino. Rosella cacciò un grido e tornò indietro di corsa, l’agnellino belò, il piccione svolazzò sulla pertica e Biancarosa si nascose dietro il letto della mamma. L’orso, però, si mise a parlare e disse: “Non abbiate paura, non vi voglio fare del male, ma sono mezzo congelato e vorrei scaldarmi un poco.” “Povero orso!” esclamò la mamma, “vieni dentro e sdraiati davanti al fuoco, ma stà attento a non bruciarti il pelo” e poi continuò: “Venite qui, Rosella e Biancarosa, non abbiate timore, l’orso non vi farà del male: vedete che le sue intenzioni sono buone.” Così esse si avvicinarono e pian piano anche l’agnello e il piccione dominarono la loro paura e fecero buona accoglienza al rude visitatore. “Bambine,” disse l’orso prima di entrare “venite a scuotermi di dosso la neve.” Esse andarono a prendere le scope e gliela spazzarono via tutta. Allora l’orso si distese davanti al fuoco e fremeva dalla contentezza; a poco a poco le bambine presero tanta confidenza con lui da osare fargli degli scherzi: gli tiravano il pelo, gli mettevano i piedi sulla schiena, lo facevano rotolare avanti e indietro e arrivarono perfino a picchiarlo col battipanni, ridendo quando lui brontolava.

La vita a me lasciate
L’orso sopportava serenamente tutti questi giochi e se picchiavano troppo forte esclamavano: “La vita a me lasciate, Biancarosa e Rosella, o mai vi maritate!”
Quando venne l’ora di andare a letto e le bimbe si coricarono, la madre disse all’orso: “Puoi dormire qui davanti al camino, se vuoi; così starai al riparo dal freddo e dal cattivo tempo.” Appena spuntò l’alba, le bambine fecero uscire l’orso che se ne trotterellò via sopra la neve: e ben presto prese l’abitudine di tornare alla capanna ogni sera alla stessa ora. Si sdraiava davanti al fuoco e lasciava che le bambine giocassero con lui finché volevano: a poco a poco esse si abituarono talmente alla sua presenza che non mettevano il catenaccio alla porta finché non era arrivato.

Tutto era verde
Ma appena tornò la primavera e tutto era verde nella campagna, una mattina l’orso disse a Biancarosa che doveva lasciarla e non sarebbe tornato per tutta l’estate. “Dove vai, allora, caro orso?” chiese Biancarosa. “Sono costretto a stare nella foresta per custodire i miei tesori dai nani cattivi. Durante l’inverno, quando il gelo indurisce la terra, essi se ne devono stare rintanati nelle loro grotte e non possono uscire, ma ora che il sole ha riscaldata la terra e l’ha ammorbidita, i nani scavano lunghe gallerie e rubano tutto quello che trovano. Ciò che è passato nelle loro mani e che essi nascondono nelle loro grotte non si può riavere facilmente.”

Fiaba dei fratelli Grimm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>