I bimbi nati da parto cesareo sono più tranquilli: ecco perché

di Redazione Commenta

Spread the love

I bambini nati con il cesareo sono piu’ calmi di quelli nati con il parto naturale. Lo afferma uno studio su 4mila bambini pubblicato dalla rivista BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology. Gli autori dell’Institute of Reproductive and Child Health di Pechino, sono arrivati alla conclusione intervistando i genitori dei bimbi in eta’ prescolare sul comportamento dei figli e incrociando le risposte con il metodo di nascita. Il parto naturale e’ risultato peggiore del cesareo, mentre gli effetti piu’ grandi sono stati rilevati per i bimbi nati con un parto naturale assistito dal ‘forcipe’.

I bambini nati da taglio cesareo
Una spiegazione, affermano i ricercatori, puo’ trovarsi negli alti livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che si trovano nei bambini nati naturalmente, che non si abbassano per otto settimane e che potrebbero modificare lo sviluppo cerebrale del neonato.
Un alto livello di cortisolo alla nascita – hanno scritto – e’ anche legato a un maggior rischio di problemi psicologici nell’infanzia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>